Energia e Turismo – Esperienze idee e scenari di sviluppo
Il Comune di Calvello, in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Lucano, l’APT Basilicata e la SEL, venerdì 18 novembre 2011 organizza la II Edizione dell’evento Energia Rinnovabile e Turismo Sostenibile. Una giornata interamente dedicata al tema dello sviluppo economico-sociale sostenibile col fine di valorizzazione e tutelare quelle risorse che sono naturalmente presenti nell’ambiente in cui viviamo.
Operatori turistici, rappresentanti di Enti pubblici, di Pro loco e di GAL e le imprese turistiche e commerciali interessati alla promozione e commercializzazione della propria offerta, a partire dalle ore 9.00, parteciperanno al workshop Turismo Lab, per un confronto finalizzato allo scambio di esperienze e alla messa in atto di strategie sinergiche per uno sviluppo locale e una crescita comune. Seguirà alle ore 15.30 nella palestra comunale dell’Istituto Comprensivo C Mazziotta, lo spettacolo teatrale “Le insostenibili leggerezze di Ciccio” a cura della Fondazione Eni Enrico Mattei con la partecipazione dell’attore Davide Gorla. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso la sala congressi del Convento di Santa Maria de Plano, si terrà il convegno: “Energia e Turismo – Esperienze idee e scenari di sviluppo” al quale prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e del territorio locale, nazionale e internazionale.
Interventi convegno
Buone pratiche Energetiche
M.D. ANTONIO GALLICCHIO – Sindaco del Comune di Calvello
Azioni e risultati del Modello Calvello
CARLA SANNICOLA – Agente di Sviluppo Consorzio AASTER
Il sistema della RETE come modello di sviluppo turistico
ANTONIO PROTA – Presidente Consorzio Le Cento Masserie e Presidente Rete d’Imprese Turistica WO_MA World wide Masserie of Apulia
L’energia per il turismo. Opportunità e scenari di sviluppo del turismo energetico in Val d’Agri: il progetto “enerAGRIa”
LIVIO CHIARULLO – Coordinatore area di ricerca “Turismo Sostenibile” _ Fondazione Eni Enrico Mattei
SEAP: Comune di Calvello tra sviluppo economico e turismo sostenibile
MASSIMO SCUDERI – Direttore Generale Società Energetica Lucana
Attività petrolifere in un’area di straordinarie risorse ambientali: il caso Waddenzee
ANSEN HANS – Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Shell NAM in Olanda
La Basilicata turistica. Le nuove forme di narrazione
MARIANO SCHIAVONE – Dirigente APT Basilicata
Progettualità per lo sviluppo del territorio: una sfida per il futuro
MAURILIO CIPPARONE – WCPA Commissione Mondiale dei Parchi IUCN_Coordinatore dipartimento Biodiversità e Aree protette progetto Rete DNA_CURSA-Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente
Eolo for Children – Beneficenza energetica
ANTONIO TIANO – Fondatore Energy for life
Conclusioni
DOMENICO TOTARO – Commissario Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese
Moderatore: PARIDE LEPORACE_ Direttore de “Il Quotidiano della Basilicata”