Ennesima aggressione ad un poliziotto nel penitenziario foggiano
La misura è colma. Siamo costretti a dire le cose come stanno. Abbiamo usato la diplomazia, fatto manifestazioni, audizioni presso le Autorità Governative Territoriali, sensibilizzato stampa e politica …. Niente …
Stamattina, ennesima aggressione ai danni di un appartenente al Corpo …. da parte del solito cosìddetto “psichiatrico” nonchè recidivo …. a distanza di solo due giorni. Per cui ora denunciamo la situazione ed inchiodiamo al muro coloro che hanno responsabilità ben precise su questa situazione … La circondariale di Foggia è classificata come presidio sanitario psichiatrico oltre che centro clinico … Una barzelletta …
Il cosìddetto centro clinico ha sì in forza alcuni medici ed infermieri (a nostro parere insufficienti numericamente solo a parlare di attività di raggio), ma è sprovvisto di reparto di ricovero … per cui per noi non si tratta di centro clinico … Per l’area pischiatrica ci sono due specialisti della materia, non entriamo nel merito della competenza, per noi “eccellente”, viste tutte le sorveglianze a vista che ci rifilano (sic!) …
Ma questi due luminari accedono in Istituto ad ore, ultimamente rinforzati occasionalmente
da altra unità ASL …. nessun infermiere specializzato … lo stesso dicasi di eventuali unità di supporto pol.pen. appositamente formate …. ciò non è sufficiente per definire Foggia presidio psichiatrico …
Vito Messina – Uspp Puglia e Basilicata
Vito Messina – Uspp Puglia e Basilicata