Ensemble di archi della Magna Grecia per la la sesta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto”
L’emozione si fa musica a Matera. Appuntamento con “Archi contro fiati”, ensemble di archi della Magna Grecia sulle musiche di Dvorak, Kamen e Hindemith, domani, venerdì 3 novembre, nell’ex ospedale “San Rocco”. Si tratta del secondo concerto della sesta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto”, organizzata dall’istituzione concertistica Orchestra Magna Grecia e l’associazione musicale Ensemble Gabrieli, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale” e “Matera in Musica”.
La rassegna è a cura di Maurizio Lomartire che ha dichiarato: “L’idea è avvicinare il pubblico al repertorio cameristico, una proposta insolita con formazioni desuete. Sono previsti estratti che affiancano compositori e opere di periodi diversi per spiegare l’evoluzione dello stile e della struttura musicale”. L’evento si svolgerà alle ore 20 con ingresso libero e gratuito, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, nell’ex ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera. “L’evento Archi contro fiati ricorda le squadre delle partite di calcio fra musicisti. Il concerto prevede due formazioni, cinque archi e cinque fiati, che seguiranno due diverse composizioni per poi unirsi in un ultimo brano. Partiremo da una composizione dell’Ottocento, per passare al Novecento e arrivare a tempi più vicini”.
La rassegna “Stili a Confronto” comprende sei concerti e si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto, anticipando l’inizio della Stagione Concertistica Matera in Musica.