Escursionando tra i Parchi
Al Parco Lucano organizza un originale concorso riservato ai più spettacolari percorsi escursionistici praticabili all’interno dei quattro Parchi lucani. A decidere candidati e vincitori saranno gli internauti che potranno segnalare e quindi votare la loro escursione preferita del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Regionale Murgia Materana. A partire dal 28 febbraio infatti chiunque potrà, accedendo al sito www.alparcolucano.it nella sezione Concorso “Escursionando tra i Parchi”, compilare un breve form nel quale inserire le caratteristiche e i dettagli tecnici del percorso da escursione che considera meritevole di essere conosciuto e pubblicizzato. Per fare questo ci sarà tempo fino all’ 11 Marzo 2012.
Dal 12 Marzo 2012, quindi, tutte le segnalazioni saranno inserite sul sito, ed attraverso un sondaggio, aperto a tutti, verrà scelta l’escursione più bella per ciascuno dei parchi lucani. Le escursioni più votate di ogni Parco saranno quindi pubblicate sulla prossima edizione cartacea di Al Parco Lucano (in uscita il 2 Aprile 2012); verrà reso noto anche il nome della persona\azienda\associazione\ecc. autrice della segnalazione. L’idea del concorso nasce dalla volontà della redazione di Al Parco Lucano di proseguire nella sua “missione” principale che è quella di mettere in rete i quattro Parchi della Basilicata.
Per farlo abbiamo scelto di partire facendo conoscere le attività praticabili nei Parchi, in particolar modo quegli sport che coniugano il divertimento e l’attività fisica con il totale rispetto della natura, come nella filosofia propria di Al Parco Lucano. Quale sport dunque se non l’escursionismo, un’attività da praticare immersi nella natura ad impatto ambientale zero, per la quale sono necessari solo un abbigliamento adatto, una buona guida ed ovviamento un bel percorso, poteva essere più rappresentativo per una rivista che è stampata su carta ecologica riciclata e compensa la CO2 emessa a causa della sua realizzazione piantando un albero per ogni suo nuovo abbonato?