Escursione fotografica al Pulo di Altamura con visita in grotta
Domenica 25 febbraio i soci dell’associazione “Murgia Enjoy” proporranno un’attività escursionistico-culturale al Pulo di Altamura, un’ampia dolina carsica che si trova a 6,5 chilometri a Nord dell’abitato di Altamura.
La dolina di crollo ha una forma “a scodella” di diametro di circa 550 metri e raggiunge una profondità di circa 90 metri; nella dolina confluiscono due solchi torrentizi incisi a “V” e provenienti da Nord e Sud-Est. Il Pulo si è formato in seguito all’erosione ed al crollo della volta di un’enorme cavità sotterranea. Nella parte settentrionale, estremamente fratturata e fessurata, si aprono alcune grotte abitate dal paleolitico superiore all’età del bronzo, oggetto di visita durante l’evento e ricche di reperti archeologici, tra cui interessanti sono i ciottoli incisi di tipo romanelliano. Il versante meridionale è ricoperto di macchia mediterranea mista a piante basse da pascolo. Nel letto del canyon orientale del Pulo si apre un inghiottitoio, scoperto ed esplorato già negli anni ’60. L’imbocco, molto stretto e protetto da una grata, dà accesso ad un pozzo di 35 metri; da qui, si raggiunge il fondo fangoso, attraverso vari traversi e pozzi, ad una profondità di circa 60 metri. L’inghiottitoio si attiva eccezionalmente in occasione di forti piogge.
La località è da anni meta degli escursionisti dell’associazione che promuove il Pulo con l’evento “Pulo, Pane e Pasta” che a fine estate sarà riproposto per la sua quinta edizione.
All’attività, consigliata da “La voce del paese” e sponsorizzata dalla “Panetteria della Murgia”, prenderanno parte anche i fotografi del Fotoclub Murgia già impegnati in un workshop di fotografia.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, k-way, giubbotto, torcia e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.
Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’accesso e la visita di una grotta sarà assistito da soci speleologi che permetteranno a tutti i partecipanti di conoscere e visitare questi ambienti.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è previsto domenica 25 febbraio alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano ed alle 9:45 nei pressi del Santuario della Madonna del Buoncammino ad Altamura.
In caso di pioggia l’attività sarà rinviata con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.
Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:30 circa, i partecipanti potranno gustare un pranzo con le bontà culinarie de “L’antica tradizione” offerto dall’associazione agli escursionisti che ritireranno il buono all’inizio delle attività a fronte di un contributo di soli 5€ a persona.
Ulteriori info al numero 328/3130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1028457797307614/.