Escursione gratuita a Borgo e cripta rupestre di “San Marco”
Sarà Borgo San Marco (masseria e cripta rupestre), in agro di Fasano, la prima escursione mattutina gratuita per 20 posti che partirà lunedì 10 luglio alle ore 9.30 dalla Selva di Fasano (piazzetta Giannaccari, nei pressi della Casina municipale). Un bus-navetta accompagnerà i visitatori, con guide specialistiche a bordo, ad ammirare Borgo San Marco, lo splendido sito che annovera una masseria del ‘700, una cripta rupestre di origine bizantina (ottimamente restaurata e nella quale si potranno ammirare anche degli affreschi). Il complesso è stato anche, nel ‘400, presidio dei Cavalieri di Malta.
L’escursione gratuita, cui potrà partecipare chiunque fosse interessato (fino ad un massimo di 20 posti), va prenotata al numero 339.5986755 o all’indirizzo di posta elettronica valeriopalasciano@gmail.com e rientra in “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese.
Intanto, sempre nell’ambito dello stesso cartellone, venerdì 7 luglio alle ore 19 nel gazebo dell’hotel “Sierra Silvana” a Selva di Fasano, si terrà la presentazione di “Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci”, il libro di Maurizio Pallante e Alessandro Pertosa, edito da Lindau. Pallante dialogherà con l’economista Antonia Carparelli, esperta di politiche comunitarie, e sarà introdotto da Annamaria Toma, responsabile del locale “Presìdi del libro”, e da Vito Bianchi, ideatore dell’intera rassegna fasanese.