Esserci sempre: la Polizia di Stato celebra 164 anni dedicati alla sicurezza pubblica
Si celebrerà oggi a Matera, come in tutte le province d’Italia, il 164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia nella Città dei Sassi si svolgerà nell’area operativa della Questura. Dopo la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato in programma alle 9.30 con la partecipazione dell’Arcivescovo di Matera Mons. Giuseppe Caiazzo, avrà inizio nel pomeriggio alle 17:00 la cerimonia pubblica. Sarà presente il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico.
Saranno inoltre presenti: il Prefetto della provincia Antonella Bellomo e le altre autorità civili e militari locali. Saranno presenti anche alcuni sindaci dei comuni della provincia, nonché una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaro. Anche quest’anno il tema celebrativo scelto è “Esserci Sempre”, che riassume l’impegno costante nel tempo della Polizia di Stato teso a garantire la legalità e la sicurezza al servizio delle istituzioni e dei cittadini, attraverso il coraggio e l’abnegazione dei propri appartenenti.
Nei suoi 164 anni di vita, la Polizia di Stato ha saputo adeguarsi ai continui mutamenti della società con l’introduzione di sistemi tecnologici e nuovi metodi operativi, ma anche con l’instaurazione di un dialogo continuo con la gente onde favorire la partecipazione e la collaborazione dei cittadini al bene prezioso della sicurezza.
Sarà allestito uno stand per il pubblico presente, dove saranno fornite informazioni sulle attività svolte dalla Polizia di Stato e dalle sue specialità: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni e sarà distribuito il numero di maggio della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna”.
La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti. In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2015 al 30 aprile 2016.