AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

Eugenio Bennato, il 14 agosto a Vietri di Potenza

VietriVolantino vietri 2013Cresce l’attesa del ferragosto a Vietri di Potenza che vedrà come protagonista Eugenio Bennato. L’artista che nei suoi testi scrive dell’amato Sud “Grande Sud”, racconta la storia dei briganti ed emoziona a ritmo di taranta accompagnato da tanti musicisti, si esibirà il 14 agosto a Viale Tracciolino con ingresso gratuito.Ricordiamo infatti i pezzi che hanno fatto la storia: “Ninco Nanco”, “Grande Sud” con partecipazione a Sanremo 2008, “Taranta power”, “Che il mediterraneo sia”. Accompagnato da una bravissima ballerina che si esibirà sulle sue note. Il cantautore è seguitissimo n tutto il mondo tanto che ha appena concluso il tour in Sud America. Il ferragosto denominato “C vrimm a la funtana” presenta quindi nuovamente l’evento estivo che lo scorso anno ha visto come protagonista Enzo Avitabile.

A seguire poi 15 agosto da urlo movimentato da “I sei ottavi” band tributo del cantautore calabrese e romano di adozione Rino Gaetano. La tribute band riconosciuta come ufficiale, nasce come esigenza di voler rendere omaggio ad uno dei maggiori cantautori che resta in vita ancora oggi. Oltre alla voce di Antonio Capobianco, e alla voce e chitarra di Salvatore Capobianco, il gruppo è poi costituito da Daniele De Seta alla chitarra elettrica, Davide Costantini al basso, Gino Binchi alla batteria, Adriano Dragotta al violino, Enzo Di Santo alla tastiera. Il tutto organizzato dall’associazione culturale “A Strapp”.

Ma agosto sarà un mese ricco di eventi e le sorprese non sono finite qui. L’evento più entusiasmante per la maggior parte dei vietresi e non sarà la terza edizione delle “Taver ne” che lo scorso anno ha ricevuto il premio Thalia per miglior evento estivo lucano, organizzato dall’associazione “Tam tam animazione” sotto volontà dell’amministrazione comunale. Nei giorni 22-23-24-25 non solo un percorso gastronomico e culturale più lungo e addobbato ma presenti nuove attrazioni una tra queste l’originalità di utilizzare una moneta diversa per acquistare i prodotti così da poterci meglio ambientare all’epoca considerata. Le Taverne di Vietri, sulla base del racconto “Viaggio in Basilicata” di Edward Lear, mettono in scena il lunghissimo viaggio che veniva affrontato da mille miglia alla scoperta delle migliori accoglienze, le taverne, e del miglior vino e migliore cucina del tempo. Anche quest’anno le Taverne saranno allietate dal gruppo di ballerini della scuola di Potenza, “Il Cigno” , diretto dall’insegnante Debora Garofalo. Ad aprire la serata delle Taverne sarà Tony Esposito, Antinio Nicola Bruno e Bellitamburi.

Vi aspettiamo a Vietri di Potenza per seguirli con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *