BasilicataEventi

Evento finale del progetto ‘Cibando’

sicurezza alimentareSi terrà il giorno 7 dicembre alle ore 17,00, presso l’istituto “G. Gasparrini” di Melfi, l’evento finale del progetto “Cibando”. Questo incontro chiude il percorso didattico- educativo di educazione alimentare che si è tenuto nelle scuole dell’infanzia di molti paesi dell’area del Vulture Alto Bradano. Questo percorso, promosso dal GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano, ideato e realizzato dalle società Risorse srl e EEs srl, propone l’educazione alimentare con modalità diverse a seconda delle differenti fasce d’età, ma anche l’educazione al gusto e alla cultura del cibo, le relazioni tra salute e benessere.

Temi importanti che con i piccoli si trasmettono in maniera ludica: manipolare il cibo, metterlo al centro di esperienze da condividere, utilizzarlo in modo creativo, renderlo ricco di elementi fantastici e protagonista di storie. Annusare, curiosare: queste sono state le strategie adottate. Avvicinare bambini i al cibo significa iniziare a formare futuri consumatori attenti e responsabili e difendere un patrimonio di cultura e sapori.

Inoltre, le buone pratiche veicolate dal bambino, possono incidere positivamente sull’intera famiglia, creando un circuito virtuoso scuola – bambino – famiglia – comunità. Entusiasti si sono dimostrati i bambini coinvolti e i maestri che hanno dimostrato collaborazione e apprezzamento nei confronti dell’iniziativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *