PoliticaPrimo_PianoPuglia

Ex Ilva, il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, incontra i delegati della Uilm che hanno vinto le elezioni Rsu in Acciaierie d’Italia

“Noi abbiamo sempre invitato ai nostri congressi i presidenti del Consiglio, è un’abitudine. In due mesi abbiamo avviato un percorso di mobilitazione in tutto il Paese ed eravamo già convinti che le risposte che il governo non aveva dato avevano la necessità di essere illustrate ai lavoratori. Noi ci confrontiamo con tutti, ma poi siamo in grado di trarre le considerazioni da soli e proseguiamo su questa strada». Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, intervenendo a Taranto ad un incontro con i delegati della Uilm che hanno vinto le elezioni Rsu in Acciaierie d’Italia.
«Con Landini ci rivedremo tra qualche giorno per valutare insieme come impostare la fase di mobilitazione. – ha detto Bombardieri – Noi questo percorso lo abbiamo già avviato, ma siamo pronti a metterlo a fattore comune e farlo diventare unitario. Bisognerebbe finalmente dare risposte certe alla questione Ilva. La nostra sensazione è che il governo, come quello precedente, continui a non scegliere, a spendere soldi per interventi sul Siderurgico e soprattutto continui a dare fiducia a un gruppo dirigente che sta dimostrando di voler chiudere lo stabilimento. Siamo convinti che l’Ilva sia un pezzo importante dell’industria in questo Paese e sia un asset strategico per un’industria manifatturiera come la nostra. Chiediamo al governo di fare scelte concrete e immediate, di allontanare l’attuale gruppo dirigente e di prendere la gestione direttamente in mano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *