Fabrizio Moro in concerto a Bari
“Tour delle girandole” è lo spettacolo musicale che Fabrizio Moro sta portando in giro per l’Italia per promuovere il suo settimo lavoro discografico “Via delle Girandole 10”, che prende il nome da una delle strade percorse dal cantautore durante la fase di produzione ed è un disco che cerca di avvicinarsi alla personalità, alla magia sonora e allo stato d’animo degli album con cui è cresciuto, come quelli di Lucio Battisti, Antonello Venditti, Renato Zero e Lucio Dalla.
Domenica 12 aprile, Fabrizio Moro si esibirà al teatro Palazzo di Bari per l’unica data pugliese del “Tour delle girandole”, organizzata in collaborazione con l’agenzia “L’albero dei sogni”, durante il quale proporrà le dieci canzoni inedite raccolte nel cd e riproporrà i più grandi successi della sua discografia. Nato da genitori calabresi di Vibo Valentia, terra a cui è ancora oggi molto legato, ha studiato all’Istituto per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini” di Roma. Avvicinatosi alla chitarra da autodidatta, a 15 anni scrive la sua prima canzone, dando il via al fruttuoso percorso cantautoriale che lo ha condotto a ottenere importanti risultati. Le sue canzoni fin da subito sono una serie di fotografie, d’immagini in sequenza di disagi quotidiani, di vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient’altro che la vita. Dopo essersi esibito per anni con varie formazioni musicali, nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo, ottenendo il primo posto nella categoria “Giovani” con il brano “Pensa”, dedicato alle vittime della mafia, che ha ottenuto anche il Premio della critica “Mia Martini”. Oltre a continuare a suonare in giro per l’Italia, Fabrizio Moro, nello stesso arco di tempo, si è dedicato alla scrittura e nel 2012 con il brano “Sono solo parole” cantato da Noemi si aggiudica il terzo posto nella categoria big del Festival di Sanremo del 2012.
A distanza di due anni dalla pubblicazione del cd “L’inizio”, Moro presenterà in concerto questa nuova raccolta, la più rappresentativa dell’artista, in quanto tutte le canzoni sono autobiografiche. “Acqua”, il primo estratto, è una descrizione dello stato d’animo con cui Moro ha affrontato le difficoltà e le gioie incontrate negli ultimi anni.
Durante lo spettacolo, insieme a Fabrizio Moro, sul palco, ci saranno Marco Marini e Danilo Molinari alle chitarre, Alessio Renzopaoli alla batteria, Fabrizio Termignone al basso, Claudio Bielli alle tastiere e Andrea Di Cesare al violino.
Teatro Palazzo – Corso Sonnino, 142/D – Bari
Infoline: 080 9753364 – 366 1916284
Inizio concerto: ore 20:00