CulturaMicroPostPugliaPugliaTurismo

Fadiesis Accordion Festival 2020

Secondo e ultimo appuntamento a Matera con il Fadiesis Accordion Festival 2020, sabato 10 ottobre a Palazzo Viceconte. L’Ensemble Solisti Lucani e l’Ensemble Fadiesis di Pordenone s’incontrano sul palcoscenico di Matera, per accompagnare Cesare Chiacchiaretta, tra i massimi interpreti della fisarmonica, per Novecento.

Il concerto, con ingresso alle 19:45 per le procedure anti-Covid 19, è un omaggio, di ampio respiro, a grandi compositori tra America Latina ed Europa: da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, da Richard Galliano a Ennio Morricone.

La voce struggente della fisarmonica e il respiro degli archi trasporteranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa l’Atlantico, alimentando profondi collegamenti umani e artistici tra due mondi indissolubilmente legati tra loro. Il concerto presenta un programma che dal tango classico di Carlos Gardel giunge alla rivisitazione “eretica” di Astor Piazzola, genio argentino con radici tranesi. Dalle contaminazioni di Richard Galliano alle immortali colonne sonore di Ennio Morricone.

Uno spettacolo avvincente, che unisce il virtuosismo e l’intensa espressività di Cesare Chiacchiaretta – compositore, fisarmonicista e bandoneonista ai massimi livelli internazionali – alla massa sonora degli archi dell’Ensemble Solisti Lucani e l’Ensemble Fadiesis di Pordenone. La Vecchia Europa incontra il Nuovo Mondo. La Basilicata incontra il Friuli Venezia Giulia.

 

Biografie:

Cesare Chiacchiaretta, compositore, fisarmonicista e bandoneonista, è da anni tra i massimi interpreti della fisarmonica. Premiato nei più importanti concorsi nazionali internazionali, ottenendo anche il primo premio al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo” nel 1993, si è esibito in oltre 1.000 concerti in 35 Paesi, anche come solista con prestigiose orchestre. È stato diretto dal Maestro Riccardo Muti presso il Teatro dell’Opera di Roma. Ha collaborato con Eddie Daniels, Amanda Sandrelli, Elio, Enzo Iacchetti, Giampaolo Bandini, Corrado Giuffredi, Trio di Parma, Enrico Fagone, Fernando Suarez Paz (il violinista di Astor Piazzolla). Insegna presso il Conservatorio Statale di Musica – Istituto di Alta Formazione Musicale “Umberto Giordano” di Foggia. Recentemente ha inciso per Decca, Naxos, Concerto, Fonè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *