BasilicataBasilicataCulturaMicroPost

FAI Marathon 2014, domenica la III edizione in 120 città italiane

Domenica 12 ottobre in 120 città italiane il FAI organizza speciali passeggiate alla scoperta dei luoghi noti e meno noti, ma sempre sorprendentemente belli del nostro paese. La FAI MARATHON organizzata dai volontari del FAI di Potenza e Satriano, coinvolgerà le comunità di Satriano di Lucania e di Tito, con il sostegno di associazioni locali (Orti del Melandro, Arte nella Valle, Circolo la Fonte e Petra) e delle Amministrazioni comunali.
Si partirà dal borgo affrescato di Satriano (Piazza del Municipio) alla scoperta del Pietrafesa, famoso pittore lucano del ‘600, le cui opere diffuse tra la Lucania e il Principato di Citra, sono riprodotte in alta risoluzione nel Museo Multimediale di Satriano gestito dall’Associazione Petra. Continuando la passeggiata tra i murales che decorano le facciate del borgo antico, le giovanissime guide della locale Scuola Media, coordinate dal dott. Felice Lapertosa, racconteranno la leggenda della crudele Regina Giovanna, e della distruzione dell’antica Satrianum.

Quindi la FAI MARATHON procederà in macchina proprio verso il sito archeologico di Satrianum (oggi nel tenimento di Tito), punto strategico per il controllo della valle del Melandro e luogo di insediamento delle popolazioni lucane fin dal VI secolo a.C. L’archeologa Daniela Pascale, risalendo a piedi lungo i sentieri che portano alla Torre normanna, illustrerà gli importanti ritrovamenti archeologici.

La FAI MARATHON si concluderà nel centro storico di Tito, con una visita curata dall’archeologo Michele Laurenzana presso il Convento di Sant’Antonio (XVI secolo), con il suo chiostro stupendamente affrescato dal Todisco e dal Pietrafesa, che descrive i miracoli compiuti dal Santo di Padova.
Per partecipare sono previsti due orari di partenza dalla Piazza Municipio di Satriano, alle 10,30 o anche alle 15,30. Per quanti comunicheranno l’iscrizione al n. 328-5542852 o tramite la pagina Facebook FAI Basilicata, sarà possibile pranzare al costo di € 12 presso l’Agriturismo Fattoria Bio in agro di Satriano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *