FAI Scuola, progetto Apprendisti Ciceroni® all’IIS Leonardo Da Vinci di Potenza
Oggi 4 maggio 2016 ore 12, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci di Potenza, una rappresentanza della Delegazione FAI di Potenza incontrerà gli alunni dell’Istituto e i ragazzi del Liceo Musicale che hanno preso parte alle Giornate FAI di Primavera 2016 il 19 e il 20 marzo.
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che il 28 aprile ha festeggiato il 41° anno di attività in difesa del patrimonio artistico e culturale in Italia, da sempre si impegna nel trasmettere ai giovani l’importanza di conoscere e comunicare le bellezze italiane.
Quest’anno sono stati oltre 30.000 gli studenti delle scuole italiane che hanno vissuto un’esperienza nuova lasciando per qualche ora la vita di classe per diventare Apprendisti Ciceroni del FAI. Un progetto che quest’anno compie 20 anni e che parte da un’idea originale: trasformare i ragazzi da spettatori ad attori della cultura, rendendoli per un giorno guide competenti capaci di accompagnare i visitatori alla scoperta di un bene di valore.
Nel corso dell’incontro, i delegati della nascente delegazione FAI Potenza, proietteranno un video relativo all’esperienza trascorsa insieme e saranno consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione all’iniziativa.
Questa sarà inoltre l’occasione per comunicare che il progetto #ApprendistiCiceroni® ha ricevuto il premio della Commissione Europea – Europa Nostra Awards 2016 – la più alta onorificenza europea nel settore del patrimonio culturale. Premio lanciato dalla CE nel 2002 per promuovere le migliori pratiche relative alla conservazione e alla gestione del patrimonio, la ricerca, il volontariato, l’educazione e la comunicazione