‘Famiglie in giardino’, un nuovo progetto per promuovere il verde nelle famiglie
Nasce in questi giorni una nuova idea per promuovere la cultura del verde: Famiglie in giardino. Il nuovo progetto culturale, che inizierà sabato pomeriggio del 25 marzo, nasce dalla collaborazione della Fattoria didattica Dichio di Metaponto e l’associazione MABEM (Mamme di Bernalda e Metaponto) che già avevano collaborato lo scorso luglio in un altro progetto culturale: “Festival d’estate”.
Il nuovo progetto, gratuito, si prefigge lo scopo di avvicinare le famiglie al verde attraverso tre incontri tematici organizzati al Dichio garden center di Metaponto ed avrà come iscritti i soci dell’associazione Mabem. Gli incontri tematici saranno organizzati col motto di “imparare facendo” e tratteranno la realizzazione dell’orto sul balcone, la cura delle piante da appartamento e la realizzazione di un balcone fiorito tutto l’anno.
“Impegniamo molte risorse per promuovere la conoscenza del verde, ciò crea benessere alla mente, salute al corpo e bellezza ai nostri ambienti.” – ecco quanto ci dice Giovanni Dichio, amministratore dell’azienda Dichio e continua – “L’auspicio è quello di interessare ed avvicinare al giardinaggio anche altre associazioni che agiscono sul territorio”. Conoscere, apprezzare e amare il verde è un cammino educativo che porta al rispetto di noi e dell’ambiente in cui viviamo e se coinvolge la famiglia, bambini compresi, sarà sicuramente un successo da ripetere.