CulturaPrimo_PianoPuglia

Fasano, issato l’antico stemma della città sulla Torre dell’Orologio

È stato issato ieri sulla Torre dell’Orologio l’antico stemma di Fasano. La bandiera sventola sul Palazzo (detto, per l’appunto, dell’Orologio) di proprietà comunale, attualmente sede degli uffici Attività produttive del Comune, nella centralissima piazza Ciaia.
“Abbiamo voluto simbolicamente ricongiungere il passato ed il presente della nostra città – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – e grazie ad una ricerca approfondita commissionata alla dott.ssa Antonietta Latorre, già responsabile della Biblioteca comunale, abbiamo potuto posizionare un tassello in più nel grande “mosaico” della storia di Fasano. La bandiera che da oggi sventola dal punto più alto del campanile della Torre dell’Orologio vuol essere il simbolo delle nostre radici – sottolinea Zaccaria -, un emblema d’appartenenza alla nostra terra che, sventolando dal Palazzo civico per eccellenza della nostra città, richiama e cristallizza un pezzo della nostra antica storia passata per guardare con orgoglio al futuro ed alla crescita del nostro territorio”.
Il Palazzo dell’Orologio è stato per circa due secoli (‘700 e ‘800) sede del municipio di Fasano, prima dell’attuale collocazione, e l’Amministrazione comunale, nell’affidare la ricerca storica ed iconografica dell’antico stemma ad Antonietta Latorre, ha voluto rendere omaggio allo splendido immobile comunale sul quale campeggia l’orologio che tanti, ancora oggi, ammirano guardando con gli occhi all’insù quando transitano in piazza Ciaia. La dott.ssa Latorre, appassionata storica locale, ha ritrovato una pergamena con l’antico stemma della città nell’Archivio storico di Putignano, effigie che l’Amministrazione comunale ha voluto far imprimere su una bandiera che da oggi sventola sul Palazzo dell’Orologio. L’antico stemma risale alla metà del ‘500 e raffigura uno scudo sannitico di colore azzurro scuro (da cui dipartono due nastri) con al centro l’immagine del colombaccio (da cui la denominazione di faso) di colore ocra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *