Fasano, kit gratuiti per il monitoraggio dei consumi elettrici in casa o nelle sedi di attività lavorative
Particolari kit per misurare (e, quindi, tenere sotto controllo) il consumo di energia elettrica in casa o nelle sedi di attività lavorative potranno essere ritirati gratuitamente nell’androne del Palazzo municipale di Fasano (Br) a partire da martedì 2 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13. Una postazione per il ritiro del dispositivo sarà, infatti, aperta nei mesi di maggio e giugno, ogni martedì mattina e nei pomeriggi di ogni giovedì dalle ore 15.30 alle 18.
“Abbiamo voluto aderire, come Comune, al progetto “Puglia Active Network” – sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria – che si pone l’obiettivo di usare l’energia in modo intelligente e senza sprechi, attraverso il processo finale di monitoraggio dei propri consumi elettrici. Saremo un Comune smart attento all’ambiente ed al risparmio, e l’iniziativa che parte martedì è solo una delle prime”.
Il progetto di “e-distribuzione” riviene dall’iniziativa promossa dall’Unione europea e sostenuta dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e ha l’obiettivo di collegare alcuni piccoli Comuni della Puglia con un sistema elettronico innovativo ed altamente efficiente.
“Partiamo martedì con questo primo step, alla vigilia del secondo – afferma Leonardo Deleonardis – allorquando, entro maggio, Fasano avrà quattro colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in punti strategici della città. Anche in questo caso il nostro territorio esprimerà un nuovo modello di mobilità ecosostenibile a zero emissioni. Saremo sempre più “svegli” alle novità di settore”.
Il kit “Smart Info +” che potrà essere ritirato da tutti in modo gratuito a Palazzo di Città, da martedì 2 maggio, è un dispositivo che, associato al contatore elettronico di casa o del posto di lavoro (quindi, anche per le attività produttive) permetterà di consultare ed analizzare comodamente i consumi di energia elettrica permettendo di conoscere meglio le proprie abitudini di consumo e di modificarle per razionalizzare (e, quindi, risparmiare in bolletta) l’utilizzo dell’energia elettrica. kit contiene un dispositivo che va inserito, ogniqualvolta lo si volesse, in una normale presa elettrica per ricevere i dati di consumo del contatore che potranno essere letti su un display touch screen distribuito assieme allo stesso dispositivo.