Fase Promozione Basket, 3ª andata: L’Academy Potenza torna a vincere
Undicesima vittoria casalinga per l’Academy, che conserva la sua imbattibilità interna anche con Ischia. La sfida agli isolani, privi del potentino Russelli fermo per infortunio, si rivela più semplice del previsto per i ragazzi di Vincenzo Bochicchio, che hanno il merito di approcciare soprattutto difensivamente nella maniera giusta l’incontro, incanalandolo su binari favorevoli. Il primo canestro di Errico arriva dopo quattro minuti e mezzo abbondanti e sul 13-2 per l’Academy, che costringe la panchina ospite a due time-out nel giro di poche azioni. Il vantaggio si dilata ben presto fino al +17 (21-4 all’8’), ma nel finale di quarto due canestri da tre di Errico ed il buon impatto di Coppa tengono a galla la Cestistica (25-13). E’ tuttavia altrettanto positivo anche l’ingresso della panchina (Mazzarelli a riposo per una scavigliata subita venerdì) potentina, in particolare sette punti di Leone in rapida successione portano il vantaggio oltre anche le 20 lunghezze.
Una situazione non cambia nemmeno dopo il miniriposo, anche perché le mani dall’arco sono calde (15/29) e due triple a testa di Riverol e Guzzon (6/6 alla fine) aggiornano il gap sul +30 (67-37), mentre Maida si fa sempre trovare pronto sugli scarichi di un Magusar nuovamente vicino alla tripla doppia, con 14 assist e 8 rimbalzi. La tripla di Cuccarese fa toccare per la prima volta in stagione anche quota 100 ed è proprio dell’ala lucana il canestro che fissa il punteggio finale sul 110-60: un successo rotondo su un avversario temibile e sette uomini in doppia cifra sono il miglior lasciapassare per prepararsi alla difficile trasferta di domenica sul campo della capolista Casapulla.
Academy Basket Potenza – Cestistica Ischia 110-60 (25-13; 52-31; 79-51)
Academy Basket Potenza: Pace 10, Mazzarelli ne, Cuccarese 12, Guzzon 20, Leone 15, Maida 16, Ciambrone 7, Magusar 15, Serra, Riverol 15. All. Bochicchio, Ass. Carta
Cestistica Ischia: Russelli ne, Buono 2, Di Palma 14, Musella 9, Errico 13, D’Andrea, Cavallaro 8, Trani, Buono, Coppa 14. All. Esposito.