“FasFood”, rassegna di degustazioni di piatti tipici locali a Fasano
“FasFood”, rassegna di degustazioni di piatti tipici locali cucinati al momento da una dozzina di ristoratori di Fasano che si ritroveranno, ciascuno con un proprio stand, in piazza Ciaia mercoledì 21 giugno dalle ore 21; contestualmente, si terrà il concerto della ba “Libera nos a malo”: sono le prime iniziative pubbliche nell’ambito dei festeggiamenti dei santi patroni fasanesi, Giovanni Battista e Maria SS. di Pozzo Faceto, organizzati dal “Comitato Feste Patronali” presieduto da Giuseppe Ancona col patrocinio del Comune.
Alle ore 19, invece, sempre di mercoledì 21 giugno, nella chiesa del Purgatorio verrà inaugurata l’originale mostra “Il vento devoto: ventagli d’autore per santi patroni. Storia, immagini, collezioni di un oggetto devozionale” curata dal salentino Antonio Chiarello che, da anni, raccoglie queste bandierine cartonate multicolori con l’effigie dei santi attaccate ad un’asta di legno. Alla cerimonia interverranno, oltre allo stesso Chiarello, Elvino Politi, studioso di religiosità popolare, Graziano Cennamo, presidente di “PugliArmonica”, sodalizio che si occupa di promuovere e salvaguardare le feste popolari, il sindaco Francesco Zaccaria. L’iniziativa rientra nella rassegna di manifestazioni “Giugno fasanese” messa a punto dall’omonimo Comitato, presieduto da Lucio Legrottaglie, sempre col patrocinio del Comune. La mostra rimarrà aperta al pubblico quotidianamente, fino a lunedì 26 giugno, dalle ore 19 alle 21.30.
Intanto, sempre mercoledì 21 giugno ma alle ore 19, nell’ambito dei festeggiamenti patronali, in piazza Ciaia si terrà un’esibizione di arti marziali dei bambini curata dalla locale scuola “Bushido”, mentre nell’androne del Palazzo municipale si aprirà la mostra fotografica “Maestri e mestieri” sulle tradizioni dell’artigianato locale messa a punto dall’associazione “PhotografiAmo”, che sarà visitabile fino a lunedì 26 giugno quotidianamente, nelle ore mattutine d’apertura degli uffici comunali, ed al pomeriggio.
In ogni caso, oggi a Palazzo di Città si è tenuta una riunione organizzativa con tutti i soggetti istituzionali interessati per definire gli ultimi dettagli relativi, soprattutto, al luna-park che, sempre nell’ambito dei festeggiamenti patronali, sarà allestito nel parcheggio del centro commerciale “Conforama” a partire da questo giovedì 22 e fino a lunedì 26 giugno, giornata di chiusura della Festa Patronale. L’Amministrazione comunale attiverà dei bus-navetta che consentiranno a giovani e famiglie di poter raggiungere tranquillamente da Fasano il parcheggio del centro commerciale “Conforama” per momenti di spensieratezza al luna-park.