AttualitàPuglia

Fashion Puglia 2012, vince Antonio Monopoli

Appena conclusasi ieri sera a Torre S. Sabina (Carovigno – Brindisi) Fashion Puglia, la kermesse d’alta moda dedicata ai giovani fashion designers organizzata da TuttaVita, il social network del divertimento made in Puglia. A vincere la kermesse il 29enne Antonio Monopoli di Carovigno che ha ammaliato la giuria con una collezione ispirata a Salomè, dal tocco audace e intrigante, caratterizzata da pizzi, gemme e chiffon. Oltre al riconoscimento simbolico, il premio assegnato al giovane Antonio consiste nella fornitura di strumenti utili al lancio della propria attività, quali la realizzazione di un sito web e di un catalogo cartaceo dedicato alle sue collezioni. Fashion Puglia alla sua 9° edizione – ex Moda Mare Capelli – quest’anno ha riservato tante novità, tra cui quella di aprire le selezioni ai giovani stilisti italiani attraverso l’ideazione del contest nazionale ATuttaModa. L’evento è stato patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Riserva di Torre Guaceto ,Comune di Carovigno, Confartigianato e Camera di Commercio Brindisi. Tra i partner: YouVision che ne ha sviluppato il marketing e la comunicazione; lo studio Fotografico Francioso; il parrucchiere Mimmo Ignone; RT Animation di Oronzo Tateo; l’Accademia del Lusso di Bari; l’Accademia di Belle Arti di Foggia; Glossy Box. Main sponsor Negozi Euroshop.

Il giornalista Gianni Sebastio ha condotto la serata accompagnato da una madrina d’eccezione quale Denny Mendez, prima Miss Italia di colore, attrice, conduttrice e testimonial di Più Vita Onlus, che ha mirabilmente intrattenuto il pubblico con la propria bellezza e spontaneità.

Moda, arte, musica, spettacolo e una giuria composta da docenti di accademie, scuola di moda ed esperti del settore hanno fatto da cornice a una serata in cui la creatività è andata di pari passo con lo spettacolo. Un ringraziamento speciale va ai veri protagonisti dell’iniziativa ovvero tutti i finalisti del contest ATuttaModa. Oltre al vincitore si tratta dei quattro giovani stilisti emergenti provenienti da Puglia, Campania e Lazio che hanno gareggiato, ecco i loro nomi:

– Giusy Balsamo di Francavilla Fontana proveniente dalla Scuola di moda Rosanna Calcagnile di Lecce, con una elegante e raffinata collezione ispirata agli Anni ‘50

– Federica Di Dato originaria di Marano di Napoli, proveniente dall’ Accademia del Lusso di Napoli, creatrice di una collezione punk, di indubbia originalità

– Ilaria Masacci di Roma, Laureata presso l’ Università degli studi di Firenze, Facoltà di lettere e filosofia in cultura e Stilismo della moda e la sua collezione ispirata alla leggerezza con voile, tulle e piume d’oca.

– Anita Nigro di Torre S. Susanna proveniente dall’ Istituto di Moda Burgo di Milano, con una collezione assolutamente romantica, dominata da satin, organze e chiffon.

Nella categoria Fuori Concorso della kermesse hanno sfilato gli abiti degli stilisti emergenti non finalisti, dei ragazzi provenienti dalla scuola di moda Sitam di Lecce creatori della collezione dedicata al kimono postmoderno e le novità avanguardiste di uno stilista in erba, quale il giovanissimo Victor Faretina di Genova, noto per la sua collezione digitale di abiti da sera dedicati al web e ai social networks. L’iniziativa si pone tra le kermesse di Alta Moda emergente made in Italy più attese, con l’intento di essere trampolino di lancio per i giovani fashion designers e scoprire le novità che solo gli stilisti del futuro sapranno introdurre nel mondo della moda. Ulteriori info sulle selezioni e la candidatura al contest 2013 stilisti@fashionpuglia.com. Per richieste di collaborazione e partnership marketing@tuttavita.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *