FCI Basilicata: splendido weekend per Danilo Celano, Manuel Graziano Di Leo, Alessandro Verre e Antonio Trevisani
MEMORIAL DIEGO SCHIAROLI – Tra Pianello d’Ostra e Filetto di Senigallia nelle Marche, c’è stata a firma del corridore lucano Danilo Celano al Memorial Diego Schiaroli assieme a quella del suo corregionale Manuel Graziano Di Leo firmando una sorprendente doppietta per la Futura Team–Rosini di Franco Chioccioli. La svolta dopo 108 chilometri quando sul tandem Celano-Di Leo si è portato Ivan Martinelli (Monturano Civitanova Cascinare) con l’obiettivo di arrivare tutti e tre al traguardo. Il terzetto si è sciolto solo agli ultimi due chilometri a coronamento della formidabile intesa e del gioco di squadra tra i due corridori lucani. Menzione speciale per Manuel Di Leo che, con questo secondo posto ottenuto dietro il corregionale Celano, si appresta a fare il suo debutto con la maglia azzurra della nazionale italiana di Davide Cassani schierata al Trofeo Matteotti, la corsa professionistica che si disputerà domenica prossima a Pescara assieme a Diego Ulissi (Lampre-Merida), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18), Andrea Vendrame (Zalf Desirèe Fior), Luca Pacioni (Viris Maserati), Matteo Natali (Mastromarco Chianti Sensi), Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus) e Oliviero Troia (Team Colpack).
Ordine d’arrivo: 1.Danilo Celano (Futura Team – Rosini) Km 136 in 3h09’, media 43,175 km/h; 2. Manuel Graziano Di Leo (idem) a 20”; 3. Ivan Martinelli (Monturano Civitanova Cascinare); 4.Jai Hindley (Australia – Aran Cucine) a 2’; 5.Jhon Alvarez Penagos (Colombia – Team Cingolani – Senigallia) a 2’15”; 6.Paolo Bianchini (Gallina Colosio Eurofeed) a 2’30”; 7.Mirko Padovan (Gaiaplast Maglificio L.B. Bibanese) a 3’40”; 8.Filippo Tagliani (Gallina Colosio Eurofeed); 9.Alberto Marengo (idem); 10.Mattia Terenzi (Banca Popolare Emilia Romagna).
GIRO DEL CASENTINO – 24 ore dopo Pianello d’Ostra, Danilo Celano ha stupito sé stesso centrando la vittoria più bella della sua carriera nella categoria dilettanti. Ha un sapore particolare il successo colto a Chiusi della Verna al Giro del Casentino, una delle corse per dilettanti più “storiche” d’Italia giunta alla 99°edizione. Sul podio dietro Celano sono saliti Giuseppe Brovelli (Gragnano Sporting Club) e Paolo Bianchini (Gallina Colosio). La gara ha visto una fuga da parte di un drappello di sei corridori, quindi nell’ascesa finale verso Chiusi della Verna davanti restava solo Brovelli, mentre Celano iniziava un implacabile forcing grazie al quale ha recuperato tutti i corridori avanti a sè, quindi si è messo alle spalle anche il battistrada Brovelli, andando a conquistare per distacco il suo terzo successo personale in questa stagione.
“Dedico la vittoria a tutta la famiglia chiamata Futura Team – ha dichiarato Celano, nativo di Policoro -. Tutti dal primo all’ultimo, a Pierpaolo Ficara, a Filippo Capone, a Claudia De Santis, Franco Chioccioli, Walter Pierazzi, Andrea Ugolini. Questa vittoria è di tutti, di Manuel Di Leo, Alex Asuni e Gianmarco Piccioli. Da qui in avanti penso di fare bene in tutte le gare che sono rimaste in calendario sino ad ottobre. Sono in ottima forma. Mi darò ancora di più da fare ”.
TRICOLORI ESORDIENTI STRADA – Nella domenica di gloria per Fabio Vidotto, campione d’Italia della categoria esordienti secondo anno a Darfo-, la Basilicata celebra l’ottima performance di Alessandro Verre che si è classificato in quarta posizione, tra i migliori ciclisti del Sud Italia a centrare questo importante piazzamento a ridosso dal podio. Il corridore della Loco Bikers è reduce da una prima parte di stagione esaltante dopo la vittoria all’inizio dell’anno del Giro d’Italia di Ciclocross, il secondo ai tricolori di cross a Pezze di Greco in Puglia e il recente ottavo posto ai tricolori cross country in Trentino. Verre, ufficialmente alla seconda gara su strada in stagione, è stato tra i protagonisti di un corposo tentativo di fuga in compagnia di Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution), Yuri Brioni (Albano), Lorenzo Pollicini (Senaghese), Walter Calzoni (Vallecamonica), Elia Alessio (Bicisport) e Fabio Vidotto (Borgo Molino) e la loro azione è ancora molto fluida,
Ottimo l’accordo tra tutti i componenti della fuga ma lo strappo di Erbanno, ultimo trampolino di lancio verso il traguardo, non ha prodotto sussulti. Vidotto ha avuto più energie di tutti riuscendo a tagliare per primo il traguardo, regalando a sé stesso e alla società della Borgo Molino Rinascita Ormelle una gioia tricolore.
1. Fabio Vidotto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) Km. 53 in 1h20’37” media 39,446
2. Walter Calzoni (Vallecamonia)
3. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
4. Alessandro Verre (Loco Bikers)
5. Yuri Brioni (Pol. Albano Ciclismo)
6. Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution)
7. Elia Alessio (Bicisport) a 5″
8. Samuele Barbato (Uc Sozzigalli)
9. Jacopo Boschi (Sc Pedale Toscano Ponticino)
10. Andrea Piccolo (Vs Abbiategrasso)
GIRO D’ITALIA HANDBIKE – Domenica 12 luglio si è corsa sotto un caldissimo sole la quarta tappa del Giro d’Italia Handbike lungo il percorso di 2,5 chilometri circa, ripetuto nove volte, nella Repubblica di San Marino che ha visto i 60 atleti impegnati in una successione di salite e discese piuttosto impegnative. All’ombra del Monte Titano, era presente anche Antonio Trevisani della Ciclo Team Matera Sassi come sempre accompagnato nelle gare da Francesco Papapietro e dalla compagna Daniela Sacco, con un’immensa voglia di fare bene e di credere costantemente in sè stesso.
Dopo aver recuperato diverse posizioni, è incappato in un incidente in curva per aver messo il piede incidentalmente all’interno dei raggi del cerchio causandone il ribaltamento del mezzo. Dopo i tempestivi soccorsi ricevuti, Trevisani è riuscito comunque dolorante a ripartire e a finire la gara, giungendo 35°assoluto e 15° di categoria MH3. In graduatoria ha conquistato 7 punti che gli hanno permesso di rientrare in buona posizione nella top dieci generale.