FCI Puglia: News da giovanissimi, mountain bike e cicloturismo
GIOVANISSIMI – Grandi manovre organizzative in vista del Trofeo Kalos Annabianca per giovanissimi in data sabato 10 giugno. La società organizzatrice della Kalos si sta impegnando alacremente per garantire il massimo dello spettacolo e del divertimento su tutti i fronti così come ha sempre dimostrato e confermato a fianco dei giovani. Dopo l’esperienza invernale con il ciclocross nel dicembre 2016, si sta mettendo a punto l’evento di mountain bike giovanile under 13 dedicato alla piccolissima Annabianca, in omaggio alla nascita della primogenita del direttore sportivo Udo Corrado che condivide assieme al presidente Enrico Carico l’aspetto organizzativo. Per tutti i partecipanti ritrovo alle 15:30 presso il campo scuola della Kalos nella zona dell’antistadio, inizio delle batterie di gara alle 16:30 su un percorso di 400 metri sterrato, prevalentemente pianeggiante e con una piccola rampa in salita di circa 50 metri.
MOUNTAIN BIKE – Pronta la macchina organizzativa del Trofeo Borgo di Specchia di mountain bike cross country per la validità di seconda prova del Trofeo Mediterrae e di campionato regionale FCI Puglia in data domenica 11 giugno. La società organizzatrice della Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino-Vincenzo NIbali si è impegnata al massimo per assicurare a tutti i partecipanti il miglior trattamento possibile senza trascurare ogni minimo dettaglio all’ombra del borgo antico di Specchia. Il circuito di gara misura circa 5,6 chilometri con partenza da Piazza del Popolo (sede anche del ritrovo per tutti i partecipanti alle 8:00) ed interessamento del centro storico (30%), il resto tutto sterrato fuori del borgo con tratti in salita al 15% di pendenza massima, a stretto contatto con la macchia mediterranea. Video promo al link https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=HANN0xVqKOI&app=desktop
GIOVANISSIMI – A pochi passi dal celebre castello Federiciano di Castel del Monte, patrimonio dell’Unesco, si trova la Tenuta Tannoja incorniciata dalla murgia barese e dalla macchia mediterranea. La struttura farà da cornice alla manifestazione (ritrovo alle 15:00 e inizio delle batterie di gare alle 16:00) di short track in abbinamento al Trofeo Coni Puglia per le categorie giovanili under 13 con percorso di 500 metri da ripetere a seconda dell’età del baby partecipante.
La partenza delle batterie sarà alternata alle batterie del Trofeo CONI Puglia con una prova a staffetta team relay solo per categorie giovanili G4-G5-G6. Le squadre saranno composte da quattro elementi di entrambi i sessi e di età compresa tra i 10 e 12 anni. L’evento giovanile, datato domenica 11 giugno, costituisce uno step importante per qualificarsi alle finali nazionali del Trofeo Coni che si svolgerà nel weekend del 24 settembre a Senigallia.
CICLOTURISMO – Due Patrimoni dell’Unesco uniti in una pedalata di 80 chilometri: è questo il leit-motiv della seconda edizione della Cicloturistica dell’Alta Murgia, un’escursione guidata in bicicletta da Matera a Castel del Monte. Dalla capitale europea della cultura 2019 al cuore dell’Alta Murgia non lontano da Castel del Monte con il team Eurobike di Corato in cabina di regia in stretta sintonia con l’Ente Parco.
Appuntamento preliminare per tutti i partecipanti presso la Tenuta Tannoja alle 8:00, agriturismo con pista di volo nei pressi del maniero federiciano. Di li l’organizzazione predisporrà il trasferimento in pullman a Matera (ritrovo alle 11:00) per i primi 100 iscritti e con le biciclette al seguito. Il percorso prevede diverse tappe con soste intermedie: Matera – Gravina (con rinfresco), Dolce canto (zona Poggiorsini), San Magno (Ruvo- Corato) e arrivo, con rinfresco finale presso la Tenuta Tannoja. Il costo di partecipazione è di 10 euro, iscrizioni attive al seguente link http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017380
GIOCO CICLISMO – A Grottaglie seconda edizione consecutiva di Gioco Ciclismo con l’obiettivo di accogliere tanti bambini a Piazza Principe di Piemonte domenica 11 giugno a partire dalle 19:00 nella manifestazione organizzata dal GSC Grottaglie.Un percorso di abilità aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 5 a 15 anni con iscrizione e partecipazione gratuita, unitamente alla gioia di pedalare e a quella di divertirsi giocando in sella a una bicicletta.
TROFEO SQUILLARIO – Raggiunge il traguardo delle 68 edizioni il Trofeo Squillario, la storica gara per allievi di Piatto nel biellese. Ad organizzare l’appuntamento del prossimo 11 giugno il Velo Club Piatto 2015 con l’immancabile collaborazione tecnica del Team Paldi. Sulla distanza complessiva di 84 chilometri, al via alcuni tra i migliori team italiani e stranieri con l’aggiunta di ben sei Rappresentative Regionali con la grande novità di quella dei Tre Mari che raggruppa corridori di Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Puglia.
La regione pugliese (che annovera nell’albo d’oro della classica giovanile piemontese una straordinaria vittoria di Alessandro Monaco nell’edizione del 2014) sarà rappresentata ai nastri di partenza dai corridori Aldo Mastropasqua e Francesco Binetti entrambi in forza alla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari.