FCI Puglia: news da mountain bike giovanile, juniores e allievi
MTB GIOVANILE – Edizione coi fiocchi a Crispiano del Trofeo della Magna Grecia a cura dell’Asd Biciavventura per la terza prova del campionato provinciale FCI Taranto della specialità mountain bike cross country e che ha accolto un gran numero di bambini e ragazzi delle categorie giovanissimi under 13, esordienti e allievi nella straordinaria cornice della Masseria Francesca.
Le sfide giovanili sono state archiviate nel segno di Simone Tarantini (Salis Bike), Daniele Baroni (Salis Bike), Francesco Cito (Mtb Città degli Imperiali), Giuseppe D’Amico (Oriabikerun), Alex Carone (Oriabikerun) e Gianluca Cavallo (Oriabikerun) tra i migliori protagonisti della gara allievi. Si sono distinti su buoni livelli anche Alessandro Ricchiuti (Oriabikerun), Ettore Loconsolo (Scuola di Ciclismo Ludobike), Thomas Di Tullio (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Filippo Romano (Salis Bike), Gabriele Finelli (Asd Biciavventura), Mattia Marsano (Mtb Casarano), Gabriele Cosma Rausa (Salis Bike), Alessandro Trisolino (Mtb Città degli Imperiali), Alessio Scialpi (Asd Biciavventura) e Andrea Sicuro (Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino) nella top dieci della gara esordienti. Per quanto concerne i giovanissimi, la classifica per società con la miglior somma di piazzamenti ha visto prevalare la Scuola di Ciclismo Ludobike (50), a seguire Salis Bike (42), GS Ciclistico Grottaglie (34), Andria Bike Asd (28), Talent Bike (18), Asd Biciavventura (13), AS Dilettantistica MMTB Martina (13), Scuola Di Ciclismo Franco Ballerini Bari (9), Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino (8), GS Chiattinese (5), Oriabikerun (3), Asd Maremonti (3) e Policoro Bike (1).
JUNIORES – Nelle Marche, la ventesima edizione della Coppa Città di Offida, firmata con la vittoria del corridore lucano Alessandro Susco (Basilicata Junior Team), ha confezionato una giornata all’insegna del grande caldo e della corsa allo stato puro nella quale 109 juniores in rappresentanza di 20 squadre del Centro-Sud Italia hanno dato spettacolo nei 13 giri di un anello vallonato di 8,6 chilometri. Tra le formazioni pugliesi ai nastri di partenza il Team Stipa-Bike Team San Severo e la Leonessa Takler-Ceglie Bike-Altamura con i propri portacolori che si sono messi in evidenza più di una volta sul continuo su e giù del circuito offidano. La miglior prestazione l’ha fornita Francesco Leuci (Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura) che ha concluso dignitosamente la propria prova al quattordicesimo posto assoluto sul duro arrivo in salita di Offida.
ALLIEVI – In Molise, Oratino ha rinnovato con successo la grande tradizione del ciclismo giovanile in occasione del Trofeo Città di Oratino per la categoria allievi con la firma in solitudine di Lorenzo Germani (Velosport Ferentino) che nell’albo d’oro è il 38° vincitore della classica organizzata dal GS Oratino che ha aperto di fatto la nona edizione del Trittico del Molise. Non è mancata la partecipazione delle compagini pugliesi Cagnano Varano Ciclismo, Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari, Andria Bike Asd e Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura. Nel complesso ottime le prove fornite da tutti i componenti delle squadre sopracitate a cominciare dal settimo posto del neo campione regionale strada FCI Puglia Francesco Binetti (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari), diciottesimo Thomas Bungaro (Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura) e ventesimo Vincenzo Piarulli (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari).