BasilicataComunicatiCulturaPrimo_Piano

FederMEP Basilicata denuncia la crisi “nera” del settore wedding e degli eventi

“Il mondo degli eventi e del wedding, in special modo del wedding straniero, non è mai uscito dal lockdown e, per le caratteristiche della programmazione di almeno 8/12 mesi rispetto alla data dell’evento, ne uscirà solo dopo almeno 12 mesi dall’avvio degli altri settori economici”. E’ quanto denuncia Sabrina Cannas, delegata per la Basilicata di FederMEP (Federazione Matrimoni ed Eventi Privati), associazione nata a marzo per tutelare tutte le categorie del mondo degli eventi e matrimoni.

Un settore che conta 50mila tra imprese e partite iva e 300mila lavoratori tra impiegati stabili e stagionali, e che è stato tra i più colpiti in questa pandemia. Da marzo a settembre, infatti, sono stati cancellati circa 65mila matrimoni e circa 200mila eventi di altra natura. La perdita per il settore ammonta a circa 20 miliardi, senza contare l’indotto.

“Lo scotto peggiore lo pagano le piccole e micro imprese, spesso imprenditori di sé stessi che, ignorati da tutte le manovre ad oggi emesse dal governo, rischiano il fallimento o hanno già chiuso. – ha detto Cannas – Unico successo in questi mesi di durissima difficoltà hanno finalmente creato la spinta all’aggregazione per il riconoscimento di una categoria ad oggi ignorata. FederMEP apre a tutti gli operatori uno spiraglio di supporto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *