CronacaPoliticaPrimo_PianoPugliaPuglia

Ferie lavoratori ex Ilva tramutate in cig, la Fim Cisl Taranto-Brindisi invia esposto all’Ispettorato territoriale del Lavoro

La Fim Cisl Taranto-Brindisi ha inviato una nota a firma del segretario generale aggiunto Biagio Prisciano all’Ispettorato territoriale del lavoro sollecitando risposte sulla situazione dell’attività ispettiva avviata dopo l’esposto contro Acciaierie d’Italia in merito alle ferie tramutate in Cassa integrazione straordinaria.
“Abbiamo segnalato il 20 luglio scorso all’Ispettorato del Lavoro e all’Inps, insieme a Fiom e Uilm, alcune anomalie circa la gestione del piano ferie nell’azienda. – si legge nella nota – In quella circostanza venivano evidenziate possibili violazioni di legge e di contratto perpetrate dalla direzione aziendale a danno dei lavoratori”.
In seguito all’esposto, i coordinatori di fabbrica delle organizzazioni sindacali furono ascoltati il 27 luglio dagli ispettori del lavoro all’interno dello stabilimento, ma ad un mese di distanza da tali approfondimenti la Fim Cisl non ha ricevuto alcun esito rispetto alle indagini avviate. La situazione delle ferie operata da Acciaierie d’Italia è rimasta immutata, e tutto lascia presagire che anche questo mese i lavoratori potrebbero trovarsi con le ferie programmate tramutate in Cigs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *