Fermati due camion con scarpe contraffatte al porto di Brindisi
Ventisettemila paia di scarpe Adidas e dr. Martens, tutte rigorosamente contraffatte, sono state sequestrate nel porto di Brindisi grazie all’azione congiunta della Guardia di Finanza e dell’ufficio delle Dogane. Due camion, entrambi provenienti dala Grecia, sono stati fermati dai militari.
All’interno del primo mezzo sono state rinvenute 19.968 scarpe sportive Adidas, risultate tutte contraffatte, provenienti da un operatore commerciale cinese con sede in Grecia e destinate ad una ditta, riconducibile ad un altro soggetto di nazionalità cinese, localizzata in Portogallo. Per eludere i controlli, su tutte le calzature, gli elementi del logo tipico dell’Adidas erano mistificati attraverso l’apposizione di inserti di tessuto, rimuovibili manualmente, che alteravano la rappresentazione grafica del marchio attraverso l’oscuramento degli spazi posti tra le tre strisce oblique e parallele.
L’altro camion, invece, aveva al suo interno 7.392 scarpe “DR. MARTENS”. Il mittente è una ditta bulgara ed il destinatario una società cooperativa partenopea, operante nel commercio all’ingrosso di calzature, riconducibile ad un soggetto di etnia cinese.
La merce contraffatta illecitamente introdotta nel territorio nazionale, per un valore commerciale stimato di oltre 1 milione e 300 mila euro, è stata sottoposta a sequestro penale.