Ferrandina, itinerario turistico e enogastronomico, nuova tappa della mostra evento itinerante Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali e enogastronomiche
In Basilicata, l’accogliente comune di Ferrandina e le bellezze dei suoi itinerari turistici, culturali ed enogastronomici parteciperà alla nuova edizione della mostra evento itinerante Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali e enogastronomiche, in collaborazione con il comune di Ferrandina ed i web magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia e Eccellenze Agroalimentari d’Italia. Il programma ufficiale realizzato dall’ associazione Basilicata Today sarà ufficializzato entro la metà del mese di marzo. A Milano, in occasione di Bit 2023, dichiara il vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Angelo Zizzamia, insieme al GAL Start 2020 di cui siamo soci abbiamo presentato alcuni cataloghi e depliants che rappresentano insieme ad altri comuni della provincia di Matera, il Comune di Ferrandina , per promuovere il nostro territorio in ambito italiano e europeo.
“La Chiesa madre, sotto il titolo di Santa Maria della Croce, è dedicata a San Lorenzo, titolare della antica chiesa Madre di Uggiano.
il complesso monastico di San Domenico sempre risalente al 1500 che presenta al suo interno un chiostro con il museo multimediale, il Castello di Uggiano sono alcuni degli itinerari turistici e religiosi da scoprire nel nostro comune. Tra le eccellenze enogastronomiche, le olive Majatica, cultivar rinomata che è presente solo a Ferrandina infatti, quasi totalmente dedicate alla produzione di olio ed alla produzione delle gustose olive infornate di Ferrandina, segnalate nella guida Basilicata, Eccellenze Agroalimentari, il caciocavallo podolico, presente nelle aziende agricole di ferrandina il sospiro, dolce tipico ferrandinese e rinomate specialità gastronomiche da forno rivestono un ruolo di primo piano per rilanciare il turismo enogastronomico nel nostro comune”
Lidia Lavecchia