BasilicataBasilicataBasilicataCulturaEventiTurismo

Festa “Ra’ stppl’la vutt'”

Una buona occasione per recarsi a Rotondella quella che viene offerta dalla VII edizione della “Festa Ra’ stppl’la vutt”, tradizionale momento per festeggiare il “vino nuovo”, caduto in disuso sul finire degli anni ’70 e ripreso di recente.

La manifestazione, che rientra tra le attività finalizzate ad animare il “Balcone dello Jonio”, è organizzata dalla Pro-Loco Rotondella, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dell’APT e dell’ Unpli.

Per l’8 Dicembre è in programma, nel porticato situato nei pressi della Chiesa Madre SS. Maria delle Grazie (a partire dalle ore 18.00), la VII edizione di questa festa popolare.

Un’antica usanza che i rotondellesi di un tempo praticavano e che rappresentava un importante momento di socializzazione tra le fascie più semplici della popolazione locale.

Il vino che si potrà degustare, accompagnato da alcuni assaggi di pietanze tipiche dell’intero Basso Sinni e del periodo natalizio, p’pòn crùscke e crìspe, è prodotto dalla stessa Pro-Loco che organizza, tra l’altro, la Festa della Vendemmia (si svolge tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre), giunta quest’anno alla sua IV edizione.

Si tratta di modesti quantitativi ma di eccellente qualità ricavate quest’anno da uve provenienti dalla contrada Sant’Andrea. La serata, come di consueto, sarà allietata da canti e musiche della tradizione popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *