AttualitàBasilicata

Festa della Donna non sia solo ricorrenza

“Festeggiare le donne è cosa buona e giusta, ma non riduciamo la ricorrenza ad una passerella di un solo giorno”. È quanto sostiene il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. “Le periodiche rilevazioni statistiche sull’occupazione femminile ci dicono che la partecipazione delle donne al mercato del lavoro nella nostra regione è ancora ben lontana dagli obiettivi di Lisbona e questo si riflette in maniera negativa sulla dinamica stessa della crescita”.

“Proprio per correggere questa evidente distorsione del mercato – continua Falotico – abbiamo ottenuto che nel patto per la crescita e il lavoro fosse prevista un’apposita misura per favorire l’occupazione delle donne e dei giovani attraverso la concessione di un credito d’imposta in favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato full time o part time. Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dal sindacato che mira a ridurre i fenomeni di esclusione lavorativa delle fasce sociali più deboli e a reintegrare nel mercato del lavoro la parte più dinamica e creativa della società”.

Per il segretario della Cisl “per tornare a crescere come se non più degli anni ’90 la Basilicata non può fare a meno delle sue donne, ma servono ulteriori misure che consentano alle donne di conciliare lavoro e carichi familiari potenziano la rete dei servizi socio-assistenziali e favorendo modalità più flessibili di organizzazione del lavoro. La festa della donna, quindi, da celebrazione simbolica deve diventare momento di confronto per tracciare il bilancio annuale delle politiche di genere per costruire una società più equa che sappia valorizzare la diversità delle donne e farne energia per un nuovo modello di sviluppo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *