AttualitàBasilicata

Festa dell’albero, la Regione dona 500 piantine

Matera, Brienza, Gallicchio e Picerno sono i quattro comuni della Basilicata che aderiranno alla Giornata dell’Albero in programma il 21 novembre.
I cittadini e gli alunni delle scuole, in particolare, saranno chiamati, in questa Giornata, a riflettere sull’importanza dell’albero per la vita dell’uomo e per l’ecosistema: dalla capacità di mitigazione della temperatura, a quella di assorbimento della CO2 e di contrasto all’inquinamento o di resistenza e ausilio contro il dissesto idrogeologico. Questa giornata è dedicata alla lotta al disboscamento illegale e alla prevenzione del fenomeno del dissesto idrogeologico (frane, alluvioni, etc).
 “Il Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata” – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi – “è impegnato per il perseguimento degli obiettivi e delle tematiche affrontate con la Giornata nazionale degli Alberi. E, per questa occasione, donerà 500 piantine coltivate nei propri vivai delle specie acero montano, ippocastano, frassino maggiore, lauroceraso, melograno, corniolo”.
Tali piantine, dono della Regione Basilicata, saranno distribuite a tutti gli aderenti all’iniziativa a partire dal 18 novembre, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, al fine di consentirne l’impianto per il giorno 21 novembre “Giornata nazionale degli Alberi”.
Anche molte scuole lucane partecipano a questa iniziativa. In particolare, riceveranno le piantine le scuole localizzate nei comuni di: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Matera, Pisticci, Policoro, Tricarico, Tursi in Provincia di Matera e Avigliano, Baragiano, Corleto Perticara, Forenza, Lagonegro, Lauria, Palazzo San Gervasio, Pignola, Potenza, Rionero in Vulture, Sant’arcangelo, Tolve, Trecchina, Valsinni, Viggianello in Provincia di Potenza.
“Grazie alla collaborazione tra Regioni, Anci, Ministero dell’Ambiente e Corpo forestale dello Stato” – ha concluso Mancusi – “quest’anno riprende questa tradizione attraverso la piantumazione, in ogni comune aderente all’iniziativa, di un numero di alberi proporzionale ai propri nati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *