Festa di Maria Ss della Bruna, i fuochi all’alba saranno ridotti
Saranno ridotti rispetto alle passate edizioni i fuochi che accompagneranno la Processione dei Pastori, appuntamento immancabile per la popolazione di Matera, che da il via ufficiale alla giornata dedicata a Maria Santissima della Bruna. Le batterie che venivano organizzate lungo l’itinerario classico, come se fossero un omaggio nei confronti della Vergine, hanno avuto un limite, dettato da motivi di sicurezza. I fuochi, infatti, sono stati ridimensionati e non completamente cancellati, ma la decisione presa dal Comitato farà discutere ed ha lasciato più di un pizzico di delusione. Ora il nocciolo della questione sarà capire come e dove questi fuochi potranno essere collocati: confermate le ‘batterie’ nei pressi della chiesa di San Pio X, bisognerà individuare un sito nei pressi del rione Serra Venerdì, ma anche altri saranno i posti nei quali si cercherà di predisporre le batterie di fuochi, che saranno probabilmente più lunghe.
Sul tema è intervenuto il presidente del Comitato organizzatore, Francesco Loperfido: “Cercheremo di garantire gli stessi fuochi, ma in luoghi definiti come ci viene richiesto per motivi di sicurezza. C’è un pizzico di dispiacere, ma quando c’è in ballo la sicurezza, non è possibile fare diversamente”. Tecnicamente parlando, la norma in vigore impone che ci debbano essere almeno 30 metri di distanza dai cittadini, anche per fuochi di portata ridotta. E non c’è deroga che tiene.
Ora il Comitato dovrà capire come e dove intervenire, quali aree e quali quartieri potranno ospitare questi fuochi. “Penso che individueremo almeno quattro-cinque posti in grado di fare tutto questo – ha continuato Loperfido – non solo San Pio X, ma anche un’area a Serra Venerdì che andremo a definire (l’area mercato), poi ancora un’area a Bottiglione ed almeno un altro posto che cercheremo di individuare e che potremo possibilmente utilizzare anche per il futuro”.