CulturaPugliaSecondo_Piano

Festa Santi Medici Cosma e Damiano, San Michele Arcangelo di Massafra

Cala il sipario a Massafra sulla festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, San Michele Arcangelo, con la città che si dimostra “primatista” nella lunga maratona della solidarietà. Una tre giorni, quella andata in scena dal 26 al 28 settembre, con momenti di riflessione e condivisione aperta a tutte le famiglie culminata con una serata in musica, in piazza Garibaldi, durante la quale il Comitato, guidato da Antonello Piccolo, ha donato circa 3mila euro (fondi raccolti, con apposita sottoscrizione collegata alla festa) all’A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici) e amici di Vincenzo; un’associazione onlus che dal 2003, grazie all’instancabile perseveranza presidente di Michele Farina (che ha ritirato l’assegno) e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile.
L’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus presente del Policlinico di Bari nei reparti Oncologici- Pediatrici, si occupa di accogliere le famiglie dei bambini che, da tutto il sud Italia, est Europa e nord Africa, devono raggiungere Bari per ricevere le opportune cure. Ad oggi sono stati più di 300 i nuclei familiari accolti. A fronte di un incremento dei ricoveri pediatrici ed alla concessione di un suolo tolto alla mafia sito nelle vicinanze del Policlinico di Bari l’associazione nazionale “Trenta Ore per la Vita Onlus” ha dichiarato la disponibilità ad offrire una somma in danaro per lo start up del progetto che prevede la costruzione di un Villaggio per l’accoglienza, la cui posa della prima pietra avverrà entro quest’anno.
Una festa molto gradita dalla città che ha apprezzato in lungo e in largo la proposta del Comitato feste: dai vivi colori delle luci, alla musica fresca di qualità, passando dalla tradizione sinfonica, offerta dai concerti bandistici, agli spettacolari, quanto autentici fuochi piromusicali, che hanno saputo mettere in risalto la maestosità del castello medievale cittadino. Non da meno la sinergia creata con le associazioni cittadine, alcune delle quali hanno saputo dare prova del proprio impegno sul territorio (Pro Loco, Grandangolo, Marathon, Le dissonanze, volontari di Croce Rossa).
Tutto bello vero, ma importante e significativo il messaggio lanciato quest’anno: anche una festa patronale può regalare un sorriso a chi vive nella sofferenza. In tal senso riuscitissima la serata di chiusura domenicale con lo spettacolo musicale “La Vita inVita” pro A.Ge.B.E.O. Onlus. Per la gioia dei presente nella stracolma piazza Garibaldi, sul palco, egregiamente presentati dalla bella e frizzate Roberta De Matthaeis, Giuseppe D’Amati, Orchestra Mancina, Paolo Macagnino, Giada Agasucci e Diodato. Un grazie per la fattiva collaborazione fin qui mostrata, al Comune di Massafra, agli imprenditori, agli artigiani e ai titolari degli esercizi commerciali massafresi che, in questi giorni, stanno mostrando la propria vicinanza alla proposta del Comitato.

In base agli ultimi dati forniti pochi minuti fa dal presidente dell’A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), Michele Farina, con viva soddisfazione abbiamo appreso che dopo la serata di ieri, in cui si è tenuta la maratona musicale la Vita inVita, il totale della somma raccolta (attraverso la sottoscrizione collegata alla festa) è di 5 mila euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *