AttualitàBasilicata

Festival al Femminile, Minardi: “Sensibilizzare verso comportamenti più equi”

“Una delle più urgenti priorità per l’Italia consiste nell’intervenire contro la scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro. E’ oramai evidente che il tasso di occupazione femminile in Italia è inferiore rispetto alle medie Ue”. Lo ha detto l’autorità di gestione del Po Fesr Basilicata 2007-2013 Patrizia Minardi intervenendo alla giornata d’apertura del Festival al Femminile. “Contribuisce a tale fenomeno – ha aggiunto – anche la scarsa presenza di strutture adeguate e accessibili per l’assistenza all’infanzia e agli anziani, e l’assenza di adeguate politiche di conciliazione vita professionale-vita privata.

La quota di popolazione a rischio di esclusione sociale e di povertà è elevata, come testimoniato dalla posizione relativa dell’Italia rispetto agli altri Stati Membri dell’Ue. I giovani e le donne sono particolarmente esposti al rischio povertà. L’Italia registra il più alto divario di genere in fatto di esposizione al rischio povertà (4,7%), molto più elevato rispetto alla media Ue (2,2%).

Tali fenomeni – ha proseguito Minardi – sono nettamente più gravi nelle Regioni meridionali del Paese, che rientrano tra le regioni Ue con maggiore disoccupazione femminile e giovanile di lungo termine. Il nostro Festival, che nasce da un’idea di Cecilia Salvia, ha lo scopo preciso di informare e sensibilizzare le donne perché, insieme, possano dare la spinta vitale affinché comportamenti più equi e maggiori sensibilità possano contribuire ad una Italia e a un’Europa più giusta”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *