Fials Potenza denuncia scarsa attenzione dell’ASP verso la sicurezza e la salute dei dipendenti
Il Segretario Provinciale della Fials di Potenza, denuncia la scarsa “attenzione” dell’ASP verso la tematica afferente la sicurezza e la salute dei dipendenti negli ambienti di lavoro. Ad intervenire è il Segretario Provinciale della Fials Giuseppe Costanzo sconcertato per eventuali atti omissivi dell’ASP di Potenza nel dare attuazione ad un piano di formazione di cui all’art.37 D.lgs. 81/2008 e S.M.I.
L’A.S.P. , nonostante l’adozione della Delibera n° 2015/00101 avente ad oggetto:“Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’ASP e provvedimenti conseguenti” , Nulla ha posto in essere rispetto agli obblighi del Testo Unico n.81/2008., in quanto sussiste una “sterile” programmazione del piano formativo 2017, privo di un dettagliato calendario e di specifiche risorse economiche.
Costanzo ricorda che già in passato, intervenne in tema di controllo della salute dei dipendenti A.S.P. , ed evidenzia che, a tutt’oggi, molti operatori non sono stati sottoposti ad eventuali visite periodiche e sono privi di eventuali dispositivi di protezione individuali. Il Segretario Provinciale della Fials, chiede, alla Direzione Generale di elaborare e di predisporre una sostanziale (e non solo formale) azione formativa ed informativa, garantendone a tutti i dipendenti, ciascuno per le sue funzioni, l’adozione dei i DPI e specifici controlli sanitari. In mancanza di riscontro la Fials, -conclude Costanzo- entro e non oltre 15 giorni segnalerà alle autorità competenti la verifica di quanto dichiarato.