BasilicataCronacaSecondo_Piano

Fials San Carlo, la criticità della carenza del personale

Il segretario provinciale della Fials, Giuseppe Costanzo, interviene sulla questione legata alla “carenza del personale OSS nelle Unità Ospedaliere di Urologia, Senologia, Chirurgia Toracica e Day Surgery del ‘San Carlo’.
“Una carenza che sembrerebbe oramai cronica – ha detto Costanzo, in una nota inviata al Direttore Generale dell’Ospedale potentino – accentuata soprattutto nel periodo estivo, che vede in realtà un unico OSS in servizio diviso, però, tra le varie degenze. E’ una situazione inspiegabile. Oggi è diventata una vera e propria emergenza. Una questione non più rinviabile. Nonostante le continue segnalazioni fatte alla Direzione Sanitaria già da tempo nessuna ‘dignitosa’ soluzione sembrerebbe in arrivo per la qualità delle prestazioni e per i Professionisti Infermieri.
Appare oramai una consuetudine del ‘San Carlo’ quella dell’utilizzo improprio degli infermieri – ha aggiunto Costanzo – demansionati e continuamente utilizzati come factotum. Tutto ciò che non compete ad altri spetterebbe all’infermiere. Il modello organizzativo, applicato nel San Carlo, sembrerebbe il peggiore riscontrabile nella Regione Basilicata e solo grazie al senso di responsabilità e di abnegazione del personale Infermieristico si riesce ancora a garantire un minimo livello assistenziale. A tal fine chiediamo alle Autorità competenti la modifica dell’assetto organizzativo per far fronte alla perenne carenza delle varie figure professionali, ai conflitti ed al malessere tra gli operatori. Si ricorda che è obbligo del datore di lavoro l’adozione delle misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti e della qualità delle prestazioni assistenziali. Tutto ciò, pertanto, oggi è una priorità che non può essere rinviata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *