AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCronaca

Fiat, anche l’indotto si prepara per i Suv

Suv FiatLa Tiberina Melfi Srl, azienda dell’indotto Fiat, ha acquisito un’importante commessa per la produzione di parti della carrozzeria dei nuovi modelli Suv che saranno messi in produzione a breve nello stabilimento Sata. Lo ha comunicato oggi la direzione aziendale nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali di categoria. Mercoledì prossimo i sindacati illustreranno ai lavoratori in assemblea i contenuti del piano. Si tratta della prima azienda del consorzio Acm ad ufficializzare una nuova commessa legata alle nuove produzioni Fiat. L’azienda ha anche riferito che nel mese di agosto sposterà le linee di produzione per la Punto in un altro stabilimento, a circa un chilometro di distanza da quello attuale, mentre nel vecchio sito produttivo saranno installate nuove linee per la produzione di longheroni e montanti per i modelli Suv.
L’investimento previsto ammonta a circa 10 milioni di euro. I dirigenti della Tiberina hanno riferito inoltre che non ci saranno effetti sui livelli occupazionali. Attualmente i 106 dipendenti della Tiberina sono in cassa integrazione ordinaria a rotazione, in scadenza il 4 ottobre, e nel prossimo mese partirà il confronto con i sindacati sugli ammortizzatori sociali legati al piano di ristrutturazione. Secondo le previsioni i primi prototipi dei Suv saranno pronti per fine anno e saranno messi sul mercato a partire dal terzo trimestre 2014.
“Questo investimento rappresenta una boccata d’ossigeno per il sistema della componentistica legato allo stabilimento Sata e ci consente di guardare con un po’ più di serenità al prossimo futuro”, spiega Salvatore Troiano della Fim Cisl. “Nelle prossime settimane ci incontreremo per verificare l’andamento degli investimenti e per affrontare il nodo degli ammortizzatori sociali in considerazione del fatto che il 4 ottobre scade la cassa ordinaria a rotazione”. Per Troiano “resta preoccupante la situazione produttiva e occupazionale nelle altre aziende dell’indotto, situazione solo parzialmente mitigata dalla conferma della Punto almeno fino al 2017”.
Luigi Cannella
Usr Cisl Basilicata
Ufficio relazioni con la stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *