PugliaTurismo

FieraCavalli 2024, a Verona la Puglia promuove il confronto sulla valorizzazione delle razze equine autoctone

 Come tutelare le razze equine autoctone nelle diverse regioni italiane? Un interrogativo che accomuna una serie di territori, Puglia in testa, e che sarà al centro del confronto, promosso per venerdì 8 novembre a partire dalle 10.30 nello stand della Regione Puglia all’interno del padiglione 10  della FieraCavalli di Verona. Durante la manifestazione, giunta alla 126esima edizione e in programma dal 7 al 10 novembre 2024, la Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali con il convegno Tutela e valorizzazione delle razze equine autoctone italiane, un’opportunità per lo sviluppo del territorio metterà attorno ad un tavolo chi lavora per garantire gli incrementi ippici in diverse zone d’Italia, dalla Toscana alla Campania, passando per la Sardegna e la Sicilia.

 

 “La Regione Puglia attraverso il Servizio Valorizzazione e tutela risorse naturali e biodiversità – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – lavora per assicurare la  salvaguardia e la conservazione di una serie di razze autoctone, preservando ad esempio il patrimonio genetico del cavallo murgese e degli asini di Martina Franca. A Fiera Cavalli porteremo alcuni esemplari di queste razze, che sono tra i simboli della storiografia agricola della Puglia. Capire quali sono le attività condivise con le altre regioni italiane per la tutela e la valorizzazione delle razze equine, significa lavorare in maniera coesa per assicurare anche alle diverse razze autoctone maggiore tutela per la prosecuzione della specie”.

 

FieraCavalli a Verona è anche un’occasione importante per promuovere i prodotti agroalimentari: non mancheranno quindi i cooking show, otto quelli in programma, che racconteranno i territori pugliesi attraverso cibi di qualità e riconosciuti come DOP e IGP.

Le attività in programma durante la 126esima edizione della FieraCavalli di Verona sono state organizzate dalla Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali e dalla Sezione Coordinamento dei Servizi territoriali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia in collaborazione con UnionCamere Puglia, nell’ambito del Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *