BasilicataCulturaPrimo_Piano

Filiano, consegna degli attestati del Corso di Dizione

Si è tenuta mercoledì scorso al Centro sociale di Filiano la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso di dizione ed espressività vocale “A te la parola”, organizzato dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca comunale, con il patrocinio del Comune di Filiano. Il Corso della durata di 10 incontri di 2 ore l’uno, si proponeva di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione. Il corso è iniziato nello scorso mese di ottobre ed ha visto la partecipazione di 25 allievi di provenienza eterogenea: dagli operai agli studenti universitari per finire ai funzionari comunali.
Conduttore del corso la dott.ssa Mara Sabia (attrice e poetessa) con esperienza pluriennale nella comunicazione. Il corso improntato sui seguenti insegnamenti: dizione (ortoepia) e fonetica, impostazione della voce, articolazione ed esercizi di lettura, è stato integrato con una lezione su come correggere difetti della voce e dell’articolazione e le norme di igiene della voce, tenuta della logopedista Ausilia Telesca.
«Sono davvero soddisfatto per i risultati raggiunti dagli allievi che hanno frequentato il corso – dichiara Vito Sabia che ha curato e coordinato la realizzazione del corso -. Il Corso ha contribuito certamente a far acquisire una maggiore confidenza con la propria espressività vocale».
Durante il corso gli allievi hanno imparato gli accenti corretti della pronuncia italiana e sviluppato le capacità espressive della voce, mantenendo autenticità, spontaneità, freschezza: dizione perfetta e voce affascinante. «Ringrazio gli allievi che hanno preso molto seriamente il corso, frequentandolo assiduamente, – dichiara il presidente della Pro Loco di Filiano Vito Filippi – e ringrazio in particolare la docente Mara Sabia per la professionalità e la chiarezza con cui ha condotto questo corso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *