A Filiano prendono il via le attività motorie nella Palestra di Scalera
Domenica 15 gennaio 2017, sono state presentate alla cittadinanza le attività sportive che saranno svolte nella palestra di Scalera.
Tale struttura comunale fu inaugurata dalla precedente amministrazione già il 14 febbraio 2015, ma la carenza di documentazione l’ha resa da subito inutilizzabile fino ad oggi. All’indomani dell’inaugurazione del febbraio 2015, infatti, le attrezzature ivi presenti sono state tutte rimosse e depositate in altro luogo, rendendo la struttura un contenitore vuoto e in totale stato di abbandono.
Tale iniziativa mette finalmente a disposizione dei cittadini una struttura operativa e funzionante, ha precisato Carmela Monaco, Assessore alle politiche sociali del Comune di Filiano. Il Comune di Filiano ha affidato la gestione della palestra all’associazione Anspi – L’Arca di Scalera, che in collaborazione con l’ASD Elisir e l’ASD Cestistica AVILIUS MiniBasket School di Avigliano, avvierà tutta una serie di attività motorie per promuovere la cultura dello sport e il benessere psico-fisico che da esso deriva. Fitness, pilates, balance ball, ginnastica olistica e mini basket saranno alcune delle attività proposte.
“Il ripristino e la messa in funzione degli impianti ha già comportato delle spese per il Comune, dovute al non utilizzo della struttura, e le attrezzature oggi installate vi rimarranno qui per sempre”, precisa il Sindaco Francesco Santoro. “Ci auguriamo – continua il Sindaco – che l’avvio di queste nuove attività sportive possa favorire una maggiore aggregazione e mobilità all’interno del territorio comunale, geograficamente vasto ed eterogeneo. Il nostro motto è ‘bene comunale – funzione sociale’: rendere cioè accessibili e fruibili da parte della cittadinanza, i vari edifici e le varie strutture comunali già presenti, la cui gestione abbiamo deciso di affidare in maniera sperimentale alle tante associazioni presenti”.