Filiano (Pz): Riparte il Servizio civile alla Pro Loco con quattro giovani
Riparte il Servizio civile alla Pro Loco di Filiano. Grazie all’Unpli Pro Loco Basilicata, dal 20 febbraio scorso, sono in attività quattro giovani – Annalisa Carriero, Carmelisa De Vito, Claudia Carriero e Vitantonio Pace – che per un anno supporteranno le attività dell’Associazione e saranno impegnati in due progettualità dal titolo “Storia e Tradizioni della Lucania” e “Memoria storica di Basilicata”. I volontari saranno coordinati dall’OLP (Operatore locale di progetto) Paolo Spera e dal RLEA (Responsabile Locale di Ente Accreditato) Vito Sabia.
Il Servizio Civile è un’occasione formativa importante perché offre a giovani l’opportunità di svolgere un periodo di tempo che li introdurrà in modo soft nel mondo del lavoro e darà modo anche di poter conoscere le attività svolte dall’associazione, costituendo inoltre un’importante occasione di crescita soprattutto personale ed emotiva.
La Pro Loco di Filiano, iscritta all’albo di promozione sociale, è una realtà associativa consolidata ed è presente sul territorio contribuendo alla promozione del patrimonio artistico, culturale e attraverso la promozione di numerose iniziative contribuisce a mantenere le tradizioni cittadine.
«In questo periodo così complicato per l’occupazione giovanile» dice la Presidente della Pro Loco Maria Santarsiero «poter dare occasione a quattro ragazzi di entrare nel mondo del lavoro attraverso la Pro Loco è una grande soddisfazione, anche se è solo per 12 mesi e solo per un rimborso spese. Per noi invece è una grande occasione per sperare nell’ingresso in Pro Loco di nuovi soci volontari: ricordiamo che il volontariato svolto presso l’ente negli anni precedenti la domanda per il Servizio Civile costituisce un buon punteggio di partenza.»