Filiano: successo per la premiazione del primo concorso ‘Presepe in famiglia’
Esordio di successo per il concorso “Presepe in famiglia” organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e con il patrocinio del Comune di Filiano, e che ha coinvolto le famiglie dell’intera comunità filianese. Preparare il presepe in famiglia è una festa nella festa. Un momento di creatività e di collaborazione, al quale ciascuno – dal nonno al bambino piccolo – contribuisce con la propria fantasia e i propri ricordi. E’ l’espressione di una comunità che rinnova le proprie tradizioni popolari.
“Con questa iniziativa abbiamo inteso risvegliare l’amore per una delle nostre più antiche e belle tradizioni – spiega Vito Sabia della Pro Loco Filiano, ideatore dell’iniziativa – quella appunto del Presepe, simbolo di rinnovamento e di unità familiare. Ma si è voluto anche dare la possibilità a tutti i cittadini di far conoscere e ammirare le loro opere. L’arte è un bene prezioso che va preservato e divulgato”.
In tutto venti partecipanti e soprattutto una buona qualità degli elaborati proposti. Dopo un’attenta valutazione dei presepi, anche con il supporto di foto, la commissione – composta da Don Giovanni Conte, Domenico Gruosso, l’assessore Giuseppe Mancusi e Vito Sabia – ha decretato la classifica e nella cerimonia di lunedì 6 gennaio 2014, nel gremitissimo salone del Centro sociale di Filiano, alla presenza dell’assessore alla cultura Giovanni Battista Bochicchio e del parroco Don Mariano Spera, ha reso noti i vincitori. Primo classificato Mecca Carmela Donata con un presepe interamente artigianale e curato sin nei minimi particolari. Secondo classificato il presepe proposto da Donato Summa e terzo classificato il presepe proposto da Vincenzo Corbo. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una pergamena a ricordo di questa edizione. Ai vincitori è andata anche una targa.
“E’ stata – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Vito Filippi – una prima edizione di successo che certamente verrà ripetuta anche nel prossimo anno. Al di là dei lavori proposti, alcuni di considerevole qualità, abbiamo apprezzato il giusto spirito di partecipazione a questa iniziativa e la passione per la magia che da sempre suscita il presepe”. La serata si è aperta con il saggio musicale degli allievi della “Scuola di Musica” di Filiano, promossa dalla Pro Loco Filiano e diretta dal M° Biagio Ambrosio, cui è seguita la proiezione delle immagini di tutti i presepi in gara. Alla fine è stato offerto un piccolo rinfresco a tutti i convenuti.