FILT CGIL e UILT UIL Matera concordano con le decisioni di Adduce
Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL e UILT UIL, in riferimento all’ordinanza del Sindaco di Matera attraverso cui, nelle giornate del 7/8 febbraio u.s., si invitava la cittadinanza a non usare il proprio mezzo se non con catene a bordo e/o con pneumatici da neve tale da consentire ai mezzi di soccorso di avere le strade libere e di ridurre al massimo i disagi per la circolazione e con cui si chiedeva ai cittadini di fruire mezzi pubblici urbani gratuiti, esprimono vivo apprezzamento.
La decisione dell’Amministrazione Comunale di istituire corse gratuite ha evitato sicuramente l’intasamento delle strade e possibili incidenti stradali.
La buona tempestività con la quale è avvenuto lo spargimento del sale sulle arterie principali della città, ha reso la mobilità più sicura per gli automobilisti e per i pedoni.
La gratuità del servizio pubblico reso ha fatto registrare un’affluenza notevole dei cittadini che, a detta degli operatori del settore, hanno apprezzato l’interessamento dell’Amministrazione verso la comunità.
Le scriventi, invece, hanno apprezzato il fatto che le maestranze del settore, seppure con qualche difficoltà, abbiano potuto operare in condizioni di sicurezza, rendendo così un servizio ottimale per i cittadini.
E, per tali ragioni, grande un plauso va reso a tutto il personale di settore che ha contribuito a rendere meno disagiata possibile la mobilità dei cittadini: a partire dai tecnici che, sin dalle prime ore della mattina, hanno preparato i mezzi montando catene agli autobus, dagli operatori di esercizio che hanno trasferito, da un capo all’altro della città, centinaia di cittadini svolgendo con professionalità il proprio ruolo.
Ci auguriamo, che questo evento particolare, sia stato utile per far scoprire ai cittadini l’utilità dei mezzi pubblici in tema di mobilità urbana.
Cosimo Andrulli – Segretario FILT CGIL Matera
Carlo Tamburrino – Segretario UILT UIL Matera