Firma Convenzione per affidamento redazione Quadro Assetto Tratturi
Giovedì 24 settembre 2015, alle 10.30, presso l’Ufficio Parco Tratturi della Regione Puglia, a Foggia, l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, e il presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, presiederanno alla firma della Convenzione tra il Servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia e l’Amministrazione Provinciale di Foggia per l’affidamento delle attività connesse alla redazione del Quadro di Assetto dei Tratturi, documento generale di pianificazione territoriale previsto dall’articolo 6 della Legge regionale n. 4/2013 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio e beni della soppressa Opera nazionale combattenti” .
Seguirà una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio l’attività che interesserà tutti i Comuni pugliesi. “Giusto che questo importante inizio di una nuova fase del processo di concreta valorizzazione dei tratturi si celebri nella città considerata “capitale” della transumanza, tra i pochi Comuni pugliesi ad aver completato, nel 2011, il Piano di propria competenza”, sottolinea l’assessore Piemontese.
Il Quadro di Assetto dei Tratturi è finalizzato all’esatta individuazione e perimetrazione, secondo le specifiche destinazioni d’uso indicate nella stessa normativa regionale, del demanio armentizio regionale e, in particolare, di quelle aree tratturali che costituiranno il “Parco dei Tratturi di Puglia”.