Firmata convenzione fra Regione Basilicata, Parco Appennino Lucano e CFS per impiego elicottero per lotta antincedio e monitoraggio ambientale
È stata firmata ieri mattina la convenzione tra il dipartimento politiche agricole della Regione Basilicata, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Corpo Forestale dello Stato per l’utilizzo di un elicottero in attività di lotta agli incendi boschivi, monitoraggio ambientale e protezione civile. Ad apporre la firma al documento di intesa sono stati il presidente dell’Ente Parco Domenico Totaro, il comandante regionale CFS Antonio Mostacchi e Vincenzo Sigillito dirigente dell’ufficio foreste e tutela del territorio della Regione Basilicata.
Oggetto della convenzione è un elicottero AB 412 del COA-CFS, che sarà impiegato già da subito, e per tutto il periodo estivo, nella lotta alla piaga degli incendi boschivi, e nel periodo invernale anche per operazioni di monitoraggio ambientale. In particolare le attività riguarderanno, tra l’altro, il monitoraggio ambientale; ricerca immissioni inquinanti nelle acque interne; sorvoli su aree particolari (frane, cave, ecc.); monitoraggio delle stato di salute dei boschi; controllo seminativi per eventuali irrigazioni inquinanti; monitoraggio delle aste fluviali; attività di antibracconaggio e ulteriori tipologie di controllo ambientale su richiesta specifiche dell’Ente Parco e del dipartimento regionale. La convenzione sarà attuata grazie all’impegno finanziario della Regione Basilicata dipartimento politiche agricole, e del Parco dell’Appennino Lucano.