Firmato accordo di collaborazione per lo sviluppo culturale e sociale del territorio pugliese
L’Associazione dei Consiglieri Regionali di Puglia, legalmente rappresentata dal Presidente pro tempore, ing.Luigi Ferlicchia, assieme all’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) “Luigi Santarella”, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico pro tempore, prof. Carlo De Nitti, e l’Associazione “Baresi nel mondo”, organizzazione internazionale no profit, legalmente rappresentata dal Presidente pro tempore, dott. Antonio Peragine convengono alla stipula di una mutua collaborazione per lo sviluppo culturale e sociale del territorio pugliese.
I tre enti succitati, nel rispetto dei propri ruoli e delle rispettive competenze istituzionali, si impegnano in sinergia ad un’ampia e proficua collaborazione, con l’obiettivo di diffondere l’Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità in una società multietnica; di sviluppare la coscienza storica; di collaborare nell’elaborazione di progetti di formazione degli studenti e dei docenti sulle tematiche di comune interesse quali l’integrazione, il rispetto sociale, l’istruzione, la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
L’Associazione, l’IPSIA e l’Organizzazione Baresi nel Mondo, nell’ambito delle proprie funzioni e per mezzo delle proprie strutture, intendono cooperare per favorire la crescita culturale, professionale e civile dei giovani; prevenire la dispersione scolastica e la marginalità sociale, valorizzando lo sviluppo delle iniziative extrascolastiche come mezzo di apprendimento e di coesione sociale; potenziare lo sviluppo di iniziative progettuali e di occasioni di integrazione sociale e professionale a favore dei diversamente abili; promuovere la cultura delle pari opportunità, favorendo la partecipazione femminile a tutti i livelli; promuovere e diffondere tra i giovani di tutte le etnie la cultura della legalità e della partecipazione democratica.
L’Associazione dei Consiglieri Regionali di Puglia sostiene ed esalta l’Ente Regione e la sua funzione in difesa della democrazia e delle autonomie locali mediante attività di studio e divulgazione storica; mette a disposizione della società pugliese, dell’Istituto regionale, degli Enti locali e delle scuole autonome le esperienze acquisite anche attraverso l’utilizzazione delle strutture regionali e della stessa attività permanente degli organi della Regione.
Le scuole autonome hanno facoltà di promuovere ‘insieme’ alle Università, alle Associazioni ed alle Aziende iniziative di vario genere per progettare, monitorare e valutare interventi in vari settori delle politiche educative e culturali giovanili, divenendo pista formativa principale per gli utenti. Il fine istituzionale dell’Organizzazione ‘Baresi nel mondo’ è di realizzare e promuovere iniziative ed attività miranti a contribuire alla formazione ed alla realizzazione umana, culturale, professionale, sociale e civile degli italiani all’estero; a mantenere vivo ed attivo il collegamento con la terra di origine, in specie regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni mediante stages professionali, di studio e scambi fra famiglie; all’informazione ed alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla vita e sui problemi delle comunità italiane all’estero e degli immigrati in Italia. Inoltre la suddetta Organizzazione no profit assume come centrale il problema degli immigrati, sia come prima accoglienza, sia come inserimento nel mondo del lavoro e nella società civile.
L’unione di queste tre forze non potrà che portare benefici a livello sociale e culturale. Tale protocollo d’intesa avrà durata triennale e potrà essere rinnovato per un uguale periodo.
Per informazioni sulle attività si prega di contattare:
presidente@baresinelmondo.it, info@ baresinelmondo.it