BasilicataPolitica

Firmato atto aggiuntivo per l’Ospedale Unico di Lagonegro

E’ stato firmato questa mattina l’atto aggiuntivo per la realizzazione dell’Ospedale unico di Lagonegro. A sottoscriverlo la Regione Basilicata, rappresentata dal Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Mario Cerverizzo, e la concessionaria per la costruzione e gestione dello opera, la società di progetto Sol spa, formata dalle imprese che costituivano l’Ati aggiudicataria, con capogruppo la Conscoop di Forlì, rappresentata dal presidente, Flavio Aldini. Con la firma dell’atto aggiuntivo si potrà finalmente procedere all’approvazione del progetto definitivo, che ha già ricevuto tutte le autorizzazioni in Conferenza di Servizi, e poi all’apertura dei cantieri.

Il plesso, per il quale sono stati stanziati 83,4 milioni di euro, sorgerà in un’area situata presso lo svincolo autostradale di Lagonegro Sud della “Salerno-Reggio Calabria”. La nuova struttura sarà realizzata riducendo al minimo l’impatto ambientale della costruzione su un lotto di 89.511 mq, di cui la superficie coperta è di 18.429 mq, mentre quella interna è di 74.963 mq. I posti letto saranno 176. Per quanto riguarda le tecnologie si è data la preferenza a quelle in grado di dare prestazioni in termini di durata, bassa manutenzione, rapidità di realizzazione, ecocompatibilità, contenimento dei consumi energetici sia in fase esecutiva che di esercizio. La soluzione progettuale semplifica e razionalizza sia i percorsi d’accesso che i percorsi intraospedalieri grazie al raggruppamento dei servizi sanitari e di supporto in aree funzionali tra loro strettamente correlate. I percorsi tra le aree sono semplici, diretti e brevi. Il risultato è stato ottenuto grazie alla scelta di articolare l’ospedale in una “piastra” su quattro livelli attraversata da una strada di collegamento. Il contratto stipulato con la concessionaria prevede, oltre alla realizzazione delle opere, la progettazione delle stesse e la gestione dei servizi non sanitari per un periodo di 26 anni.

“Si avvia così verso la realizzazione – ha commentato l’assessore alle Infrastrutture, Agatino Mancusi – un’importante struttura ospedaliera a servizio di tutta l’area Sud della Basilicata e che potrà diventare punto di riferimento anche per i territori di regioni confinanti. Dopo la firma di oggi si potrà finalmente procedere alle successive fasi di approvazione del progetto definitivo e di quello esecutivo. Il plesso – ha evidenziato – sorgerà in un’area a valenza extraregionale e potrà diventare occasione di collegamento di tutti i centri urbani che insistono in quel comprensorio”. Con la stipula dell’atto aggiuntivo si potrà finalmente procedere all’avvio delle procedure espropriative, con la dichiarazione di pubblica utilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *