Firmato il ‘Patto per il territorio’ tra Aigae, Federparchi e Parchi Nazionali del Gargano e dell’Appennino Lucano
È stato sottoscritto lo scorso 19 novembre, il “Patto per il Territorio” tra l’Aigae (Associazione delle Guide Ambientali ed Escursionistiche), Federparchi e i del Parchi Nazionali del Gargano e dell’Appennino Lucano. Il documento è stato sottoscritto del presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri, dai presidenti del parco del Gargano, Stefano Pecorella, dal presidente del Parco dell’Appennino Lucano Domenico Totaro, e da Stefano Spinetti, presidente nazionale AIGAE.
Le premesse da cui muove il documento riguardano la considerazione dell’importanza del patrimonio naturalistico che contengono le aree protette che, unito al patrimonio umano e sociale, rappresenta una risorsa per lo sviluppo e la crescita delle comunità. Il ruolo delle Guide è ormai riconosciuto come fondamentale per la conoscenza e la fruizione del patrimonio naturale dei Parchi, per questo la collaborazione tra AIGAE e Federparchi si sta facendo sempre più sistematica e solida.
La lettera di intenti sottoscritta a Manfredonia, impegna i contraenti ad attivare un gruppo di lavoro allo scopo di realizzare interventi di sensibilizzazione, formazione e mappatura del territorio, e di sviluppare programmi comuni per intercettare gli strumenti economici per raggiungere questo obiettivo.