FLI Matera contro il progetto della metropolitana leggera
I sottoscritti Consiglieri comunali, aderenti a Futuro e Libertà per l’Italia, con il presente comunicato esprimono il loro vivo dissenso alla iniziativa del Sindaco che, si ritiene in maniera assolutamente irrituale e inopportuna, ha inteso convocare parte dei consiglieri comunali all’incontro promosso per sostenere il progetto della metropolitana leggera.
Le peculiarità della iniziativa, considerata anche l’unicità del soggetto possibile attuatore, come più volte esaltato dallo stesso Sindaco, rendono l’incontro del giorno 11 gennaio 2012 anomalo e, per molti versi censurabile. Si è fatto un gran parlare della necessità che il Consiglio Comunale, nella sua interezza, si riappropri del ruolo decisionale nelle scelte programmatiche e strategiche della Città. Convocare (invitare) solo un parte dei Consiglieri, ossia solo i componenti delle commissioni interessate (trasporti e programmazione) e i capigruppo, rappresenta ancora una volta una dimostrazione di scarsa considerazione dell’intero Consiglio quale unico organo deputato alla discussione e alla approvazione delle singole tematiche interessanti lo sviluppo della Città. Riteniamo di avere le idee chiare sul tema. Riconfermiamo la volontà di continuare a discutere della mobilità urbana all’interno dell’unico luogo deputato a farlo, il Consiglio Comunale, considerando prioritario il completamento della tangenziale ovest, nel rispetto del reale volere della Città.
Per questo motivo diserteremo quello che oggi viene considerato come un invito del Sindaco ma che in realtà già da tempo era stato programmato dallo stesso soggetto interessato al finanziamento.
Toto Augusto – Manuello Doriano – Perniola Tommaso