‘Floralia’ al teatro comunale di Massafra
Lunedì 29 dicembre 2014 (ore 20.00) e, in replica, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), debutta “Floralia”, la nuova produzione di teatro ragazzi del Teatro delle Forche. Regia di Giancarlo Luce. Con Ermelinda Nasuto, Angelica Di Pace e Erika Grillo. Scene e costumi Mariella Putignano. Disegno luci Raffaele Giovinazzi. Due rose, un fiordaliso e un olivo poi ancora fiori e alberi si raccontano come fossero personaggi in carne e ossa, legati gli uni agli altri da un unico respiro: il respiro della grande Dea Madre.
Un distillato di storie, tratto da racconti che afferiscono alle varie tradizioni a partire da quella mediterranea per finire a quella orientale passando per quella araba. Lo spettacolo “Floralia” è una metafora delle inclinazioni degli esseri umani che si associano alle proprietà dei fiori e delle piante. I sentimenti, gli stati d’animo spesso associati in letteratura al mondo vegetale si sostanziano in caratteri archetipi che vivono di vita propria nella misteriosa e segreta vita degli uomini-piante.
Massafra è definita terra di erboristi, maghi, rabdomanti, la presenza delle gravine ha contribuito molto ad alimentare questo appellativo grazie alla sua conformazione geografica, essendo una serra naturale dove ciò che vi entra difficilmente vi esce, diventando così nel corso dei secoli uno straordinario erbario ricco di tantissime varietà di erbe.
Floralia vuole essere un omaggio a queste silenziose e costanti presenze che hanno alimentato la nostra infanzia e che accompagnano le generazioni che, su questo angolo di mondo, si sono succedute, modificandone gli umori e definendone i caratteri e i sentimenti.
Costo del biglietto 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497148766.