BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Focus Basilicata: Fal e la provincia di Matera, nuovi treni e collegamenti carenti verso stazioni e aereoporti pugliesi

Nei mesi scorsi, con l’immissione in esercizio del  nuovo treno Stadler la flotta Fal è stata rinnovata al 100%”, avevano dichiarato
i vertici Fal inaugurando  a Matera un nuovo treno. Si tratta del quinto nuovo treno a tre casse immesso in servizio da Fal sulla linea Bari – Matera da gennaio ad oggi (quattro della Puglia e uno della Basilicata). Ogni treno può trasportare circa 150 passeggeri. L’investimento complessivo per i 5 nuovi treni è pari a circa 30 milioni di euro (risorse FSC 2014 – 2020 e PO FESR). I treni sono caratterizzati da livree che riportano foto dei paesaggi e dei Comuni attraversati dalla tratta ferroviaria. Per il treno a tre casse della Basilicata l’investimento programmato dalla Regione Basilicata è stato di 5,7 milioni di euro, a valere sul FSC 2014 – 2020.  Il nuovo treno è pellicolato con foto caratteristiche dei suggestivi paesaggi materani e con lo slogan: “Matera, viaggio nell’arte e nella pietra”
“La nostra flotta completamente rinnovata aveva  dichiarato  il Presidente Fal,  Almiento è, ad oggi, la più giovane d’Europa. Mezzi nuovi sono sinonimo di maggiore sicurezza, migliori servizi agli utenti, aumento della capacità ferroviaria, per questo negli ultimi anni Fal, oltre a cogliere le opportunità di investimento fornite dalla Regione, ha investito anche risorse proprie, rivenienti da utili di Bilancio, per l’acquisto di nuovi mezzi. Ci auguriamo, così, di risolvere anche il problema del sovraffollamento di passeggeri in alcune fasce orarie.  Purtroppo l’offerta ferroviaria di FAL per Matera resta ancora carente, lo storico isolamento ferroviario di Matera permane comunque, con tempi di percorrenza dell’ordine di 1h 50’ per una distanza di soli 76 km . Indispensabile potenziare le corse di treni bus verso  il capoluogo di regione pugliese. Soltanto quattro  corse al giorno con navette da e per l’ Aeroporto Bari Palese. Erano dodici nel 2019. 
In più nelle Domeniche e festivi il servizio ferroviario  resta ordinariamente sospeso, a meno di programmi di esercizio estivi finanziati dalle due Regioni per recepire la forte domanda del turismo. Il vincolo fondamentale della Linea Bari-Altamura-Matera soprattutto sul versante della Puglia e specificamente su Bari, mai superato e che forse non si è mai voluto affrontare, resta lo “scartamento ridotto”. In effetti detta ferrovia non fa “rete” nè potrà mai farla e connettersi con le altre linee della Puglia a causa della diversità del suo scartamento. Di fatto in Puglia RFI – Ferrovie del Nord Barese – Ferrovie del Gargano – Ferrovie Sud Est dispongono di linee con scartamento unificato 1.435 mm e prevalentemente di linee elettrificate, come per esempio sulla rete delle Ferrovie Sud Est è in atto un intenso programma di elettrificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *